Riusciranno 72.000 bottiglie di birra a spegnere la nostra sete di bellezza?

di Antonio Tomacelli

Quella che vedete nella foto è un’opera d’arte, o almeno lo era. L’autore di quella che fu una piramide composta da 72.000 bottiglie di birra turca, è l’artista francese Cyprien Gaillard. La performance, avvenuta nell’Institute for Contemporary Art di Berlino, è un atto di protesta nei confronti del governo tedesco che non intende restituire l’Altare di Pergamo alla Turchia. L’artista ha invitato i visitatori a distruggere la piramide bevendosela aggratis e i visitatori non ci hanno messo molto ad eseguire l’atto creativo. Nelle foto in basso la piramide prima e dopo.

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

1 Commento

avatar

rampavia

circa 13 anni fa - Link

Ragazzi, mi raccomando, se a questo artista viene in testa di protestare contro la mancata restituzione della Gioconda all'Italia, creando un monumento con cassette di Champagne, avvertitemi per tempo.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.