Attendo un vostro gentile riscontro. Le supercazzole assortite che troviamo nella posta in arrivo non devono andare perdute

Attendo un vostro gentile riscontro. Le supercazzole assortite che troviamo nella posta in arrivo non devono andare perdute

di Fiorenzo Sartore

La lettura della posta che arriva all’indirizzo dillo at intravino è diventato un rito del mattino, assieme al caffè, per noi della cricca intravinica. Durante la riunione della mente collettiva liquida e on cloud ci chiediamo: e oggi cosa abbiamo? Intra ha svariati anni di vita ormai e l’inbox dell’email è un luogo strano, a tratti incomprensibile. Arrivano le missive più surreali che abbia mai visto in decenni di internez. Oggi mi andava di condividere qualcosina. Testi originali, refusi compresi.

1. Te lo dico forte e chiaro. In capslock cioè.
BUONGIORNO DA FATTORIA […]. ABBIAMO APPRESO LE MODIFICHE AVVENUTE ALL’INTERNO DELLA VOSTRA GUIDA.
GRADIREMMO RICEVERE COME OGNI ANNO L’INVITO A PRESENTARE I NOSTRI CAMPIONI DI VINO E LE RELATIVE SCHEDE TECNICHE PER PRESENZIARE NELLA VOSTRA PRESTIGIOSA GUIDA CORDIALI SALUTI
Ma quale guida? Qui non facciamo nessuna guida. Veramente una volta io ho scritto che prima o poi pubblicheremo la “Guida sfigata ai vini d’Italia di Intravino” ma scherzavo. (Svelamento ex post: lo scrivente si riferiva alla guida de L’Espresso 2017. Peggio sto).
__________________________________________

2. Campioni d’Italia.
Salve e buone cose a tutti Voi
sono […], ( az. agr. …) e gradirei sapere quali luoghi , in Capania, avete idividuato per la consegna dei campioni di vini da recensire sulla prossima Guida.  Certo di un Vostro cenno cordialmente saluto ed auguro buon lavoro.
Buone cose anche a lei. Come sopra, ma quale guida? (Svelamento ex post, non s’è mai saputo quale).
__________________________________________

3. Qualcosa di interessante, capisci a me.
Buonasera, sono […], proprietario di […] e volevo sapere se si poteva fare qualcosa di interessante con il vostro wineblog. Grazie e buonasera.
Mah, “qualcosa di interessante”, non saprei, noi qui generalmente ci giriamo i pollici, non succede mai niente di interessante. (Purtroppo a firma maschile. Se era firma femminile si potevano fare sogni erotici su quel tono aumma-aumma, ma niente, mai una gioia).
__________________________________________

4. Questo ce l’ha proprio con me.
Gentile Fiorenzo Sartore,
leggendo il suo bellissimo blog, di cui ricevo le news, mi sembra di capire che potrebbe apprezzare la produzione […] e Masseria […]. Abbiamo messo in serbo per lei alcune bottiglie che potrà personalmente ritirare al nostro stand Vinitaly […] Sarebbe per noi molto bello se lei volesse assaggiare le nuove vendemmie e dedicare loro qualche riga. Le allego dunque le nostre cartelle stampa (oh no, ndr) con le novità che presenteremo. Riguardano, per […] la forma della bottiglia e la realizzazione di un bel video che ne mette in risalto la superficie diamantata. Per Masseria […] il labeling di […], il nuovo […] Single Vineyard affinato in barrique. Mi contatti pure al cellulare. Saremo molto felici di accoglierla con i nostri omaggi.
Grazie, siete molto gentili. Però, una cosa: Intra NON è mio. Cioè, io qui ho anche le chiavi di casa ma non è il mio blog. Anche se è “bellissimo”. Perché vedete questo è un blog collettivo che… va be’, lascia stare, grazie ancora.
__________________________________________

5. Lo storytelling del pandoro (qualunque cosa significhi).
Buongiorno,
il Pandoro è una storia da raccontare, e noi ve la vorremo narrare…
In allegato lo storytelling di questo gustoso e unico dolce, certi che l’esposizione sia di Vostro interesse e troviate spazio per la pubblicazione.
Il pandoro mi piace da impazzire (e purtroppo si vede), “storytelling” invece mi rimane indigesto, quindi grazie, ma no.
__________________________________________

6. Te lo dico forte e chiaro (due).
HO ORDINATO DUE CONFEZIONI DI VINO ( OFFERTA 39.90 EURO 12 VINI DOC E DOCG PIU’ 6 SPECIALITA’ E UNA COFANETTO DA SOMMELIER CON UNA BOTTIGLIA DI BARBERA D’ASTI ) SOLO CHE LA BOTTIGLIA IN QUESTIONE IL VINO E’ ACIDISSIMO E SA DI TAPPO, OLTRE LA FIGURA CHE HO FATTO CON AMICI HO DOVUTO BUTTARE IL TUTTO, APRIRO’ A BREVE ANCHE L’ALTRA SPERANDO CHE SIA BUONO, —CHI MI RIMBORSA O MI MANDA UN ALTRA BOTTIGLIA ????? GRADIRTEI DA […] UNA RISPOSTA GRAZIE.
Ok, qui la questione è semplice: non siamo noi i lestofanti venditori. E nemmeno siamo lo sportello di Altroconsumo. Quindi che facciamo? Ma soprattutto: com’erano poi le altre bottiglie?
__________________________________________

7. Te lo dico forte e chiaro (tre). Anzi te lo chiedo.
BUONA SERA
SAPRESTE DIRMI ORIENTATIVAMENTE IL COSTO PER LE PUBBLICAZIONI DEGLI ARTICOLI SUL VOSTRO SITO?
CORDIALI SALUTI; DOTT. […]
Mah, dipende, quelli scritti tutti maiuscolo stanno sui diecimila euro più Iva. A riga.
__________________________________________

8. Luca Maroni, uno di noi.
Buongiorno,
sono […] e mi occupo della comunicazione per […]
Vi scrivo per avere, se possibile, il contatto mail diretto di due vostri collaboratori, Leonardo Romanelli e Luca Maroni.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità, buona giornata
Romanelli si può fare, ma Luca Maroni? Ma quando, ma dove, (faccina e cuoricino).

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

4 Commenti

avatar

Gianni Morgan Usai

circa 8 anni fa - Link

"Vino-Joyce", scuola di scrittura creativa... Baricco hai ckiuso..!Lettere sublimi.. Si possono mandare altre lettere, anche se inventate..? Attendo un vostro gentile riscontro...

Rispondi
avatar

Manuela Bejan

circa 8 anni fa - Link

Ridere dopo il pranzo fa digerire. ? Si, ( ma credo sia poire williams)allora leggo un altra volta 😂 , non è tutto chiaro al quanto pare. . .bellissime 1,3,4 ,6

Rispondi
avatar

Cristiana Lauro

circa 8 anni fa - Link

Fiore, lo storytelling del pandoro fa ridere da qui all'eternità 😂. E non hai accennato ai messaggi privati, quelli del "resti fra noi, ma se lo dici tu a Intravino è meglio.... Anzi, ti scrivo apposta". Ad esempio quelli della spintarella : ciao Cristiana, siamo amici su Facebook (ah sì? E come mai? Vabbè, comunque, non me ne ero accorta) volevo chiederti un consiglio perché avrei tante cose da dire sul vino e mi piacerebbe pubblicarle su Intravino o altri siti (che ho contattato, sono in attesa di risposta) quelli più in linea con le mie richieste economiche"

Rispondi
avatar

carolain cats

circa 8 anni fa - Link

no scusa... ma gli errori madornali? ma sta gente a scuola ha preso pure il diploma? e che cazz

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.