Apparizioni estive | La birra dell’Ikea è facilissima da smontare

di Antonio Tomacelli

Il destino di ognuno di noi è scritto nelle stelle e il Grande Architetto conosce il giorno nel quale mangerò le polpette surgelate dell’IKEA accompagnate dall’ineffabile salsa Lingonberry. Io non opporrò resistenza, mi conosco bene, e abbraccerò il fato immolandomi sull’altare del dio Globalizzato che riderà alle mie spalle. Nell’attesa dello ZOT! celeste, cammino rasente i muri sperando di passare inosservato, ma è solo questione di tempo. Oggi, miei cari lettori, ho un motivo in più per resistere, resistere, resistere (cit.): la Öl Mörk Lager, ovvero, la birra dell’Ikea! (questa frase andrebbe pronunciata con enfasi fantozziana, grazie).

Creata nei laboratori della multinazionale svedese, la birra si presenta facilissima da smontare ma non è dato sapere se gli attrezzi siano compresi nella confezione, visto che per ora è in vendita solo negli stores inglesi. Questione di tempo e apparirà anche sui nostri scaffali per cui meglio prepararsi al peggio ed essere informati. La birra in oggetto è, tecnicamente, una dark lager beer, progettata per l’abbinamento polpette-salate/marmellata-dolce del tipico piatto svedese e i primi commenti di chi l’ha bevuta non sono incoraggianti. Leggendo la scheda tecnica sul sito aziendale, noto due cose interessanti: il grado alcolico (4,7) e poi la perla definitiva, ovvero, la sempiterna “assembled size”. Vabbè che le robe di internet sono automatiche, ma come li monto i 330 millilitri contenuti nella confezione?

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

12 Commenti

avatar

she-wolf inquisitive

circa 12 anni fa - Link

Ma Tomacelli non va mai in vacanza? Ultimamente toccano tutti a lui i post, seri, semi-seri e faceti.

Rispondi
avatar

pragmatist

circa 12 anni fa - Link

E' già disponibile, almeno a Firenze c'è.

Rispondi
avatar

MAurizio

circa 12 anni fa - Link

anche va Roma (tra l'altro in offerta, a 1,5 mi pare)

Rispondi
avatar

splash

circa 12 anni fa - Link

Tomacelli dixit: "i primi commenti di chi l'ha bevuta non sono incoraggianti (link)" Dal link: -Interesting experiment - very sweet, bit like an under attenuated Dark Lager -Here, this is actually good. I think I might have to get some more of this. -This is actually surprisingly good - quite smokey with crisp hops. I'm impressed. -not bad, not bad at all. I would say, a decent reason to visit IKEA. nice malt taste with only 4.7 ABV. great surprise for sure! So what?

Rispondi
avatar

Antonio Tomacelli

circa 12 anni fa - Link

Tastes like a watery Bock. This is quite tasty Per il resto grandi applausi non ne vedo.

Rispondi
avatar

splash

circa 12 anni fa - Link

Guarda che "quite tasty" e' un commento positivo.... Oxford dictionary: "(of food) having a pleasant, distinct flavor" Nessuno afferma (e mi pare pure scontato) che sia un capolavoro dell'arte birraia, pero' la frase "i commenti non sono incoraggianti" non trova supporto nei commenti stessi. Che anzi, a mio avviso, al contrario incoraggiano a concedergli un assaggio, sia pure solo per curiosita'.

Rispondi
avatar

Antonio Tomacelli

circa 12 anni fa - Link

ok, ora però rimetti a posto il bilancino.

Rispondi
avatar

Carlo Mantovani

circa 12 anni fa - Link

tomacelli a lezione d'inglese?

Rispondi
avatar

Antonio Tomacelli

circa 12 anni fa - Link

No, è che splash vuole vendicare l'onore offeso dell'Ikea. Avrei dovuto scrivere "è buonissima" :-)

Rispondi
avatar

splash

circa 12 anni fa - Link

In realta' voglio vendicare l'onore offeso di Intravino, offeso da post come questo. :-) Dell'Ikea e della sua birra (da cui sinceramente non mi aspetto granche', probabilmente bevibile, sicuramente non "buonissima"), non me puo' fregare di meno. Del tempo che perdo per leggere aria fritta si'. Leggo con piacere il 90% di quello che scrivi, e anche quando non mi trovo d'accordo comunque i post riescono a fornire spunti di discussione (che poi magari degenera ma questo e' un altro discorso :-) ). Post come questo sono fuffa. Se non vuoi che ti si faccia notare che hai scritto fuffa, non scrivere fuffa. Semplice. Come ho gia' affermato, ti ritengo un bravo autore per Intravino, per cui presumo te ne renda conto benissimo da solo. Inoltre non ti rende certo onore fare "gne-gne". Con immutata stima, certo di ritrovare nel tuo prossimo articolo la tua consueta professionalita'.

Rispondi
avatar

Remo Pàntano

circa 12 anni fa - Link

...per me, no Ikea, no beer! Mi faccio un calicetto di Malvasia frizzante, THO! Prosit!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.