Alcol, guida, e sanzioni. Soprattutto sanzioni

di Fiorenzo Sartore

Alcol e guidaPremessa doverosa: noi abbiamo orrore per chi guida ubriaco. E non ci sarebbe nulla di male ad adottare, nei confronti di questi sciagurati, qualsiasi tipo di tolleranza zero. Però, le nuove sanzioni per chi guida in stato d’ebbrezza, entrate in vigore due giorni fa, mostrano qualche curioso combinato disposto, come direbbero gli avvocati. Secondo il Secolo XIX “l’inasprimento delle sanzioni per chi guida ubriaco rischia di sortire l’effetto opposto a quello che ci si aspetterebbe”.

Un magistrato genovese, Franco Cozzi, “specializzato in reati stradali”, ha rilevato che la vecchia norma, convertendo i giorni di detenzione in ammenda (38 euro per ogni giorno di carcere) otteneva di trasformare la pena in una salatissima megamulta, comunque affrontabile e dotata di potere deterrente. La nuova norma alza la cifra da 38 a 250 euro: l’ammenda diventa insostenibile. Anzi, “questo incremento aumenterà i processi con tutto quel che ne consegue sui tempi e l’ingolfamento di tribunali, già abbondantemente al collasso”.

Un paio di conseguenze a caso: diminuiranno gli introiti da ammenda: nel 2008, solo a Genova, ammontavano a due milioni di euro. E pur di non accrescere il lavoro dei tribunali, i magistrati “per rendere di nuovo appetibile la multa (ovvero l’unico modo per punire davvero chi guida ubriaco senza mandare in tilt tribunali che lo sono già) dovranno fare in modo che sia un po’ più bassa. E quindi avvicinare le condanne quasi sempre al minimo”.

Se questa è la tolleranza zero, titolata un po’ ovunque, forse bisogna trovare un termine diverso.

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

2 Commenti

avatar

antonio

circa 15 anni fa - Link

Qual e' lo scandalo? Che la gente non pagherebbe? Visto che c'e' questo dubbio direi di togliere la multa invece che alzarla. Anzi, per non ingolfare ulteriormente i tribunali propongo che i vigili urbani paghino di tasca propria, a mo di premio, colui che e' sorpreso alla guida in stato di ebbrezza

Rispondi
avatar

La linea dell'inutile (Mauro)

circa 15 anni fa - Link

mah, mi pare un po' campata per aria questa tesi del Cozzi ...

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.