Addii | Bevi per dimenticare il Cavalier Pompetta o per ricordare il Cavalier Berlusconi?

di Giovanni Corazzol

Era dai tempi di “Fantastico” che l’Italia non si ritrovava davanti alla televisione di sabato sera per officiare un rito collettivo. In realtà i tempi cambiano e quello che allora era dominio esclusivo del tubo catodico oggi viene amplificato dalla rete, dai social network. Così la sera del dodici novembre, quando si è diffusa la notizia che la legge di stabilità era stata approvata e che il Presidente del Consiglio da Palazzo Grazioli si sarebbe recato dal Presidente della Repubblica per rassegnare le sue dimissioni (scrivo come un notista politico, ma che mi è preso?), si sono riempite tanto le piazze politiche che quelle virtuali.

Personalmente contemplare con soddisfazione la caduta del potente non mi appassiona: è stata però l’occasione per misurare le cantine di molti amici che su Facebook hanno voluto elencare le bottiglie che avrebbero stappato per l’occasione. Diciamolo, tutte bottiglie prevedibili, a denunciare un’omologazione del pensiero e del gusto che fa pensare. Ma se in letteratura oltre alla bevuta celebrativa esiste anche quella scaccia pensieri, molti saranno stati gli italiani ad aprirsi magari una bottiglia di Pignoletto dei Colli Bolognesi, per rendere onore al Cavaliere col suo vino preferito. Magari nella sua versione frizzante, scelta decisamente più stuzzicante di certi champagne grand cru dal millesimo pazzesco che questi odiosi radical chic hanno disseppellito come tanti Gardner Barnes. E voi, che avete stappato? E non fate ironie da angiporto.

avatar

Giovanni Corazzol

Membro del Partito del progresso moderato nei limiti della legge sostiene da tempo che il radicalismo è dannoso e che il sano progresso si può raggiungere solo nell'obbedienza.

25 Commenti

avatar

Nic Marsèl

circa 12 anni fa - Link

Non ho ancora stappato solo perchè ho aspettato tanto e adesso le cose vanno fatte per bene e con le persone giuste. Comunque tirerò il collo personalmente ad un "capo di stato" Loredan Gasparini 2004. E sarà buono anche se saprà di tappo.

Rispondi
avatar

esp

circa 12 anni fa - Link

Sabato ero nella casa di campagna e, non avendo champagne a disposizione, ho aperto una bottiglie di Giulio Ferrari riserva del fondatore 92.

Rispondi
avatar

vinogodi

circa 12 anni fa - Link

..pietà: buon ultimo , Intravino se n'è uscito con questo argomento del "beep". Altri 7 (sette) forum hanno anticipato, e tutto è già stato scritto. Direi di ... tirem innanz e sfagioliamo qualcosa da meno enocerebrolesi...

Rispondi
avatar

Nelle Nuvole

circa 12 anni fa - Link

Non si brinda per una morte dopo lunga agonia. Aspetto di festeggiare qualcosa di positivo. Tipo una copertina meno antipatica su un giornale internazionale (cit. Economist). L'unico motivo per stappare una bottiglia e'per farmi coraggio riguardo al futuro, al momento sarebbe meglio una tisana. Corazzol, mi sembra che tu stia pagando lo scotto delle matricole e ti tocchino i post del menga ad inizio settimana.

Rispondi
avatar

esp

circa 12 anni fa - Link

Ma mica è morto...ancora. Allora sì, saccheggerò la cantina dei migliori champagne che ho

Rispondi
avatar

ken ricciarelli

circa 12 anni fa - Link

il cavalier berlusconi è stato affondato da traditori. non c'è nulla da festeggiare. l'italia è stata consegnata ai politicanti della sinistra. ci aspetta un lungo periodo di macelleria sociale. quando ritornerà berlusconi al timone del governo brinderò con una bottiglia di krug.

Rispondi
avatar

Leonardo Romanelli

circa 12 anni fa - Link

saprà sicuramente di tappo..

Rispondi
avatar

ivan

circa 12 anni fa - Link

il vino è condivisione, la politica divide.. Gli opposti non devono attrarsi.

Rispondi
avatar

Marco De Tomasi

circa 12 anni fa - Link

Non trovo un granché da festeggiare. Avevamo toccato il fondo e cominciato a scavare. Adesso semplicemente abbiamo smesso per un attimo di scavare e ci guardiamo attorno. Per decidere se è il caso di continuare a scavare o fare qualcos'altro. Qualcos'altro che per noi comuni mortali potrebbe anche essere correre a comprarsi un bel vaso grande grande di vasella !

Rispondi

luca ferraro

circa 12 anni fa - Link

Se tutti quelli che hanno annunciato di stappare prosecco lo facessero per davvero, in un paio di giorni tutte le cantine sarebbero vuote e i politici comincerebbero ad auspicare l'allargamento della doc fino ad arrivare all'emilia romagna e l'alto adige.

Rispondi
avatar

Durthu

circa 12 anni fa - Link

Tsing Tao al ristorante cinese.

Rispondi
avatar

esperio

circa 12 anni fa - Link

Attenzione a non esaurire le scorte di frizzantini, "L'uomo" e' ancora in giro e peggio ancora lo sono i suoi complici visibili ed occulti, per non parlare del popolo di cretini che li sostengono. Scusate per l'allarmismo, purtroppo, giustificato.

Rispondi
avatar

pincopallo

circa 12 anni fa - Link

dov’è finita la c e n s u r a nei confronti degli insul tatori? ah già, se si parla sinistrese e si dileggia uno di destra va tutto bene. grazie di esistere.

Rispondi
avatar

esperio

circa 12 anni fa - Link

Pincopallo, non drammatiziamo e per favore non fare il permaloso. Alla fine, la destra politica l'hai offesa proprio tu. Proprio cosi' : Associandola a quel Capitan Uncino, nostrano e ai suoi bucanieri. Quelli di sinstra, poveretti, lasciali continuare a fare tavole rotonde e a gonfiarsi di Acqua Min. Gassata. Con simpatia.

Rispondi
avatar

ale

circa 12 anni fa - Link

sottoscrivo questo come altri commenti: iddu è ancora in giro e sempre e solo continuerà a pensare solo a iddu. poi, è più che plausibile che ci attendano confezioni famiglia di vaselina - e che dovremo anche gioire che ci sia, la vaselina. ciò detto, lo sfizio del mio piccolo brindisi me lo sono tolto. il momento era importante e andava celebrato. sono andato dai miei con una decente bottiglia di prosecchino - per offrire loro un tasso alcoolico contentuo - e abbiamo brindato.

Rispondi
avatar

Dario

circa 12 anni fa - Link

Sono d'accordo,l'"essere" è ancora in circolazione, sta in agguato in attesa che i magistrati....finalmente gli facciano la festa! Io intanto ho brindato con un amico Mariano,ristoratore,con un Franciacorta Rosè Brut di Ricci Curbastro! Abbiamo goduto alla grande, sia per la bontà del vino che per avercelo levato di torno! Il vino forse era un pò troppo freddo perchè era stato in frigo in attesa della "dipartita" per troppo tempo! Ci siamo sfogati e detto parole di tutti i tipi!!!!

Rispondi
avatar

Manilo

circa 12 anni fa - Link

Bah brindare perchè il Berlusca è stato tradito dalle banche, e chi si prende al suo posto un certo Mario che ne ha fatti di danni nelle banche, più che brindare compratevi ettolitri di latte, perchè il biscotto è meglio ammollarlo. Dalla padella alla brace. Spero in futuro di non dover pasteggiare a Tavernello.

Rispondi
avatar

Luca Cravanzola

circa 12 anni fa - Link

Come già espresso altrove la mia scelta è andata su di un Barolo brunate-le coste di bebbe citrico Rinaldi ma annata 2002.. della serie grande produttore ma in annata sfigata tanto per ricordarmi che se da una parte "festeggio" dall'altra mi preparo a prenderlo nel cubo dal prossimo di turno (senza riferimenti diretti a nessuno)

Rispondi
avatar

Primo Oratore

circa 12 anni fa - Link

Petite Arvine 2009 dello Insitut Agricole Regional - Valle d'Aosta, una vite che resiste anche alle gelate. Con un amico del centrodestra. Eravamo entrambi peraltro preoccupati, la situazione è veramente terribile.

Rispondi
avatar

Motown

circa 12 anni fa - Link

Io con un Sassicaia 2007. Lo so, era ancora giovane, ma mi ispiro al cavaliere e frequento solo le giovani. Bottiglie, ovviamente, che avevate capito?

Rispondi
avatar

olimarox

circa 12 anni fa - Link

Direi che si tratta di una caduta così poco naturale, così ben orchestrata, precisa, così fortemente incoraggiata da contesti internazionali, che chi intende brindare dovrebbe stappare un vino italiano da uva cabernet, lieviti selezionati e ampio uso di solforosa.

Rispondi
avatar

Francesco Maule

circa 12 anni fa - Link

Qui abbiamo una mitica bottiglia di Bartolo Mascarello, un Barolo del 1998. Quella con la scritta "no barrique, no Berlusconi" , con in alto a destra un riquadro con la faccia sorridente del Silvio coperta da una finestrella con una coccinella. Mitica. Ovviamente non è stata sprecata per l'occasione. Meglio aspettare un po' ad aprirlo, no?

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 12 anni fa - Link

in Piemonte dicono che l'altra sera sono volate via le ultime bottiglie disponibili di quel vino...dicono che non era proprio così fantastico ma ne valeva comunque la pena... e quando vorresti aprirlo?

Rispondi
avatar

giulio

circa 12 anni fa - Link

Non era la '99? ;-)

Rispondi
avatar

francesco

circa 12 anni fa - Link

Che il Signore ci benedica e che non lo faccia mai piu' ritornare al Governo, guardate tra le altre cosa ha combinato, il Cav. Pompetta : http://youtu.be/r6u36H1tFb0 E questo " coniglio ibrido da riproduzione " ci ha mal rappresentato per 17 lunghi anni ? Poveri italiani e povera Italia

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.