Vietato mettersi al volante ubriachi. Anche se l’auto è spenta (tutto vero)

di Fiorenzo Sartore

Sappiamo tutti che mettersi al volante dopo aver bevuto è più che rischioso. Oltre che per la propria salute e quella altrui, è gravemente sanzionato dal codice della strada e dall’introduzione dell’etilometro. Quello che forse non sapevamo, però, è che la regola vale pure se vi sedete al posto di guida con un limite di alcol nel sangue superiore al consentito (0,5) in un’auto parcheggiata, e a motore spento.

E’ successo ad un commerciante di Loano, che è stato condannato a 4 mesi di carcere e alla sospensione della patente, per un anno, per essersi trovato “al posto di guida della sua auto che però era parcheggiata sul lungomare di Spotorno. In realtà era sì ubriaco ma non guidava, stava riposando”. La norma draconiana, riporta il Secolo XIX, ha già espresso una giurisprudenza in tale senso: per la Cassazione è «irrilevante che il mezzo sia fermo o in moto».

[Immagini: Radio Savona Sound, Vinopigro]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

7 Commenti

avatar

gabriele succi

circa 11 anni fa - Link

Ma che boiata... ...siamo alla frutta... :(

Rispondi
avatar

Anon

circa 11 anni fa - Link

Io ne avevo gia' sentito parlare di questa norma, occorre spostarsi sul lato passeggero per riposare.

Rispondi
avatar

jovica todorovic (teo)

circa 11 anni fa - Link

Quindi quando Martino (2 anni e 8 mesi) si mette alla guida della macchina di Babbo e Mamma rischi il ritiro della patente. ...naturalmente per guida a sportelloni aperti!!!!!!!!!!!!

Rispondi
avatar

Giacomo

circa 11 anni fa - Link

Mi raccomando le cinture... :D

Rispondi
avatar

MAurizio

circa 11 anni fa - Link

Veramente a quelli che guidano con i figli in braccio o comunque NON allacciati ai seggiolini andrebbe ritirata la patria potestà...

Rispondi
avatar

Paolo

circa 11 anni fa - Link

Mi sembra una norma che non abbia nulla di cosi' sconvolgente. Tanto normale, da essere ovvia. Il posto del conducente si chiama posto del conducente, o "di guida". sempre e comunque. Cosa c'e' di strano nella multa? Forse che uno abbia cercato di difendersi affermando "stavo cercando di riposare"; perché chiunque voglia riposare in auto si stende dal lato guida, con i piedi incastrati nella pedaliera, piuttosto che dal lato passeggero, potendosi allungare a piacimento, vero? "mavala'" direbbe l'avv. Ghedini...

Rispondi
avatar

matteo1

circa 7 anni fa - Link

a mio padre l'hanno tolta per questo motivo

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.