Tempo di sottosegretari. Ecco quelli alle Politiche Agricole e Forestali: Castiglione e Martina

di Fiorenzo Sartore

Se il nuovo Ministro alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali vi è piaciuto, gradirete senz’altro anche i due sottosegretari nominati ieri dal Consiglio dei Ministri. Maurizio Martina è in quota komunisti, successivamente PD. Si presenta così nel suo sito:

Sono nato il 9 settembre 1978 a Calcinate e vivo a Mornico al Serio. Mio padre e mia madre hanno sempre lavorato in fabbrica, mentre i miei nonni erano contadini. Ho un fratello artigiano e una sorella impiegata. Sono laureato in Scienze Politiche. […] La politica è sempre stata la mia grande passione, già dai tempi in cui frequentavo l’Istituto Agrario di Bergamo; mi sono impegnato nella Sinistra Giovanile fino a quando, nel 2004, sono stato eletto segretario dei DS bergamaschi. Successivamente sono passato alla guida dei DS lombardi.

Giuseppe Castiglione proviene dalla Democrazia Cristiana, poi da Forza Italia, poi dall’Udc. Una voce sulla pagina Wikipedia che lo riguarda (procedimenti giudiziari) ha attirato la mia attenzione. Tuttavia Wikipedia avverte: “Questa voce o sezione sull’argomento politici italiani non cita alcuna fonte o le fonti presenti sono insufficienti” quindi, alle solite, non fidatevi ciecamente dell’internez. Comunque, ecco:

Arrestato nel 1998 per turbativa d’asta nell’ambito dell’inchiesta per le tangenti all’ Ospedale Garibaldi di Catania, nel 1999 è stato condannato a dieci mesi di carcere (in primo grado), insieme al suocero e Senatore di Forza Italia Giuseppe Firrarello, (condannato in via definitiva a due anni di reclusione per corruzione e turbativa d’asta nell’ambito della stessa inchiesta). Imputato anche per concorso esterno in associazione mafiosa, accusa da cui venne prosciolto nel corso dello stesso processo. Il 12 novembre 2004 Giuseppe Castiglione viene assolto in appello dall’accusa di turbativa d’asta, perché il fatto non sussiste.

Prima che vi mettiate a malignare, segnalo che nella stessa pagina si fa riferimento pure alle competenze specifiche del neo sottosegretario: “Membro della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”. Insomma, uno del nord, uno del sud, uno a destra (vabbe’, diciamo centro) e uno a sinistra (vabbe’, diciamo centro pure lui) in perfetta modalità poliziotto buono – poliziotto cattivo. Tutti felici, quindi sorridete.

[Le immagini sono prese dai profili Facebook di Giuseppe Castiglione e Maurizio Martina]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

3 Commenti

avatar

vincenz

circa 11 anni fa - Link

Questo inciucio durerà fino a quando farà comodo a B.Chi ci rimetterà sarà il PD.

Rispondi
avatar

Silvana

circa 11 anni fa - Link

Chi ci rimetterà saremo noi, cittadini e contribuenti.

Rispondi
avatar

maurizio

circa 11 anni fa - Link

credo che come sempre quello che ormai stupidamente si continua a definire "il settore primario" sia in mani sempre peggiori. ma vedrete che fantastico impulso alle coltivazioni andine arriverà da certi sottosegretari...

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.