Sei studenti cinesi aggrediti in Francia. Nella scuola di enologia

di Antonio Tomacelli

Cina e Francia sono sull’orlo di una crisi di nervi (e diplomatica) a causa dell’aggressione subita venerdì scorso da sei studenti cinesi nella zona di Bordeaux. L’aggressione è avvenuta nel villaggio di Hostens, a 30 chilometri dalla capitale vinicola, ad opera di alcuni giovani in stato di ubriachezza che hanno attaccato i sei ragazzi, ospiti della locale scuola di enologia. L’incidente è avvenuto nel bel mezzo delle schermaglie tra Cina e Unione Europea sui dazi che il governo cinese vorrebbe applicare alle esportazioni di vino europeo, ed ha costretto il ministro dell’agricoltura Stéphane Le Foll a scusarsi dell’accaduto durante il discorso inaugurale di Vinexpo, la fiera del vino attualmente in corso a Bordeaux.

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

1 Commento

avatar

Stefano Cinelli Colombini

circa 11 anni fa - Link

Mancano i dettagli. In realtà erano sei studenti cinesi scambiati per importatori ed aggrediti da una folla di produttori che cercavano di vendergli vino; gli aspiranti fornitori erano così tanti, che i poveri cinesini hanno rischiato la morte per soffocamento.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.