Proposta di legge in Francia: il vino come patrimonio culturale della nazione

di Fiorenzo Sartore

Mentre in Francia si lavora a progetti di legge dal tono oscurantista e proibizionista riguardo al consumo del vino e la sua comunicazione (qui e qui maggiori notizie), registriamo oggi un interessante cambio di rotta: il senatore socialista Roland Courteau ha presentato una proposta di legge per “affermare chiaramente che il vino è parte integrante del patrimonio culturale e gastronomico” della Francia.

Il vino in Francia, ricorda il proponente, è parte della cultura nazionale, ma anche dell’alimentazione stessa del paese, che peraltro è già “iscritta dall’Unesco nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità”. La legge andrebbe quindi a riconoscere il valore del vino in Francia sia sul piano culturale che su quello economico e finanziario.

Quanto alle leggi salutiste, che andrebbero in direzione opposta, per il senatore Courteau “generano confusione tra la necessaria lotta contro l’alcool per la protezione della salute pubblica e i benefici dovuti al consumo moderato di vino”.

[Crediti: Ansa]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.