Il Fiano sarà tra le cinque nuove doc della Puglia

di Antonio Tomacelli

La Puglia ”nei prossimi due anni si arricchira’ di altre cinque nuove Doc, vini a denominazione di origine controllata: lunedi’ firmero’ per il disciplinare del Fiano di Puglia. Avremo poi il Negroamaro Doc, il Primitivo Doc, il Nero di Troia Doc (gia’ istituita), e Terre di Otranto Doc che comprende piu’ vitigni tradizionali”. Lo ha annunciato l’assessore alla Risorse Agroalimentare della Regione Puglia Dario Stefano.

Questa mattina si terrà la conferenza stampa ufficiale.

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

1 Commento

avatar

gp

circa 11 anni fa - Link

Mi incuriosirebbe saperne di più su queste nuove Doc, che al posto della zona d'origine sembrano mettere tanto (troppo) in evidenza il vitigno. Può darsi però che ci sia qualche imprecisione da parte dell'assessore o di chi riferisce il suo discorso, perché la "Doc Nero di Troia" non esiste. Esiste invece la Doc «Tavoliere delle Puglie» o «Tavoliere», che comprende 18 comuni del foggiano e del barlettano e prevede le tipologie "Rosso" (NdT 65% minimo) e "Nero di Troia" (NdT 90% minimo).

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.