Domani finalmente esce il documentario “Cannubi: A Vineyard Kissed by God” di James Suckling

di Alessandro Morichetti

Altro che parto di nove mesi… ho appena letto sulla mia agenzia di stampa preferita (Facebook) che domani 4 giugno sarà visibile finalmente il documentario “Cannubi: A Vineyard Kissed by God“, scritto e diretto dal regista James Orr ma prodotto e “interpretato” da James Suckling. Sono molto curioso di vederlo perché la collina dei Cannubi è storia documentata del Barolo ante-litteram sin dal 1752. Mi sembra di capire che i 28 minuti del film saranno visibili per intero almeno per l’intera giornata e, scremata l’assenza di alcuni storici produttori nei Cannubi (Brezza, Mascarello, Rinaldi), i motivi di interesse non mancheranno di certo.

Attorno ai Cannubi si potrebbero dire molte cose: è la vigna con più storia di tutte con ampio distacco sul secondo ma la critica enologica più smaliziata mette in dubbio che sia la vigna capace di garantire la qualità più alta e, soprattutto, stenta a trovare vini dei Cannubi realmente monumentali. Le eccezioni che potremmo menzionare confermerebbero la regola, quindi non le menzionerò perché oggi è il Dolcetto day ;-).

Staremo a vedere!

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.