Comunicati Stampa che non avremmo mai voluto ricevere: Azienda San Giovanni di Offida

di Fiorenzo Sartore

«MEDAGLIA D’ORO, D’ARGENTO E BRONZO. I vini biologici, e ora vegani, dell’Azienda San Giovanni si presentano a Vinitaly con la loro “qualità etica”.

Dopo aver conquistato l’intero podio al concorso “Millesime Bio” svoltosi nel gennaio scorso a Montpellier – rinomato Salone Mondiale del vino da agricoltura biologica – ottenendo la Medaglia d’Oro per lo Zagros Offida D.O.C.G. Pecorino 2012, l’Argento per il Marta Marche I.G.T. Passerina 2013, e il Bronzo per il Leo Guelfus Rosso Piceno D.O.C. Superiore 2010, l’Azienda Agrobiologica San Giovanni di Offida si presenta all’appuntamento di Vinitaly forte delle proprie scelte produttive basate sul rispetto dell’ambiente e sulla grande qualità dei suoi vini.

Ma non è solo la conduzione a regime biologico il fiore all’occhiello della cantina offidana: dall’annata 2014 i suoi vini sono stati certificati vegani con il marchio “Qualità Vegetariana Vegan” dal CSQA quale Ente certificatore. La crescente sensibilità del pubblico verso un’alimentazione salutare ed ecosostenibile, ha infatti portato l’Azienda San Giovanni a non utilizzare più, nel processo di produzione del vini, i prodotti di origine animale normalmente usati in enologia come albumina d’uovo o di sangue, gelatina animale, colla di pesce o di ossa, caseina e caseinati, ma solo componenti di origine vegetale».

Va bene, il periodo pre-Vinitaly è sempre sfolgorante di comunicati stampa, ma questo ci pareva brillasse più di altri: no dico, uno che arriva primo secondo e terzo, diamine, ci è piaciuto tantissimo. Poi certo, è anche vino vegan. Troppo avanti.

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

6 Commenti

avatar

stefania

circa 6 anni fa - Link

stai attento a scherzare sui vegani: molti sono integrtalisti, ti correranno dietro! comunque per i vegani trovare un vino non è facile, commercialmente può essere un'idea

Rispondi
avatar

ale

circa 6 anni fa - Link

salva una pianta! mangia un vegano

Rispondi
avatar

marino

circa 5 anni fa - Link

Cantina San Giovanni fa parte della galassia CIU' CIU' ovvero i piu' importanti produttori del Piceno come fatturato ; circa la qualita' ovviamente ognuno ha il suo giudizio .....

Rispondi
avatar

marco

circa 5 anni fa - Link

[img]inserisci qui il link tra i due tag[/img]

Rispondi
avatar

marco

circa 5 anni fa - Link

Come fare per iscriversi a questo sito?

Rispondi
avatar

Marco Marchini

circa 5 anni fa - Link

Buongiorno, non ho trovato la maniera di iscrivermi a questo Sito che mi sembra interessante. Potete darmi istruzioni per iscrivermi, grazie.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.