Cavatappi bollenti. Aprire le bottiglie con una pinza arroventata, per esempio

di Fiorenzo Sartore

Aprire le bottiglie di vino applicando al collo una pinza arroventata è un uso risalente, per le bottiglie di Porto molto vecchie. Pareva infatti il modo migliore di togliere il tappo, quando l’età del vino era tale da far pensare che la chiusura fosse malridotta. Questo procedimento è stato ripreso da un ristorante di New York (Eleven Madison Park) dove Dustin Wilson, wine director, officia questo rito parecchio alchemico. Il vetro arroventato viene successivamente spennellato con acqua gelida, e lo shock termico provoca la rottura, che ci assicurano essere clean. La pasta fusa apposta alla fine, sul vetro tagliato, è solo per sicurezza. Sarà macchinoso, ma è certamente teatrale.

[Via The Drink Business]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

2 Commenti

avatar

Danilo Gatti

circa 10 anni fa - Link

visto fare molto tempo da Mario Pojer, che aggiungeva il tocco coreografico della piuma... httpv://www.youtube.com/watch?v=1WlljZJLECk

Rispondi
avatar

Paolo Cianferoni

circa 10 anni fa - Link

'I che un si farebbe per far notizia... tutti! Comincio ad ever nausea per tutte le trovate, che poi non sono mai originali e la maggior parte sono ricopiate, di noi produttori, di chi deve vendere e chi deve divulgare. Ma godiamoci un bicchier di vino senza tanti fronzoli, per piacere. :)

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.