Quello che gli uomini non sanno

di Francesca Ciancio

Tempo fa avevo un fidanzato copy, cioè uno di quelli che in pubblicità creano le frasi a effetto, i claim. Mi raccontò che agli inizi della carriera, per fare un po’ di soldi, scriveva per la Perugina i famosi anonimi dei Baci. È lì che avrei dovuto lasciarlo. Cosa vuoi pretendere da uno che scrive tali scemenze? Ripenso a lui ogni volta che leggo cose del genere:

Immagine 1

La bevanda pubblicizzata è la X Rated Fusion Liqueur della Campari. Si tratta di vodka francese ultra premium e succo di arance rosse di Sicilia con l’aggiunta di mango e frutto della passione, insomma un cocktail super-sexy che punta a un pubblico chiaramente femminile. Aiutatemi a capire il nesso tra la vie en rose del bere e la frase a effetto:

  1. Siccome c’è tanto da aspettare le donne si danno all’alcol
  2. Meglio illudersi con tanto rosa in un bicchiere che credere alle favole
  3. E’ una bieca operazione di marketing per bere solo X Rated Fusion Liqueur nei matrimoni di convenienza

Aspetto delucidazioni: io da sola non ci arrivo.

13 Commenti

avatar

Francesco Fabbretti

circa 15 anni fa - Link

Se non fosse una bevanda alcoolica quasi quasi lo spot sarebbe carino. PSi indirizza a una donna che si sente ancora capce di sognare ma con un pragmatismo tipicamente contemporaneo. Il messaggio credo che sia: va bene tanti discorsi sul vino come arte, cultura etc. etc. ma alla fine conta la concretezza e la bevanda inquestione rappresenta questo con un pizzico di maestria francese nella distillazione, un tocco di fashion dato dalla vodka (che pare oggi faccia tanto "figo"), una spruzzata di orgoglio nostrano con un prodotto dop, il tutto condito con note più orientaleggianti e quindi, già di per sè, favolistiche ed esotiche. Ripeto, lo slogan, il colore, il packaging è tutto molto centrato.... peccato che la materia in sè sia letteralmente "irricevibile"

Rispondi
avatar

Massimo Lanza

circa 15 anni fa - Link

e si il frutto della passione !

Rispondi
avatar

bio doll

circa 15 anni fa - Link

mah! che le donne passino il tempo ad aspettare l'uomo della vita mi sembra un 'affermazione molto ingenua o meglio affatto informata su come passano il tempo le donne... convinti loro! kiss bd

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 15 anni fa - Link

L'argomento del matrimonio con il "principe azzuro" è un richiamo archetipo al sogno, non è importante crederci quanto che a livello subconscio si attivino meccanismi di "reazione", detti anche di "risposta". Va bene anche un atteggiamento ostile: nel bene o nel male purchè se ne parli. E se ci fai caso tu hai reagito con sarcasmo (dal greco "Sarkazo"=Faccio a pezzi) distruggendo con contenuta ironia il concetto, insomma, hai fatto quello che un creativo si aspetterebbe, hai lanciato involontariamente una seconda esca che desta negli altri il desiderio di risposta. Così si accende il cortocircuito linguistico e il messaggio passa.

Rispondi
avatar

bio doll

circa 15 anni fa - Link

hai ragione , peccato che i creativi del mondo pubblicitario non pensino mai ad attirare esche che scendano ancor più in profondità rispetto all'archetipo del principe azzurro e arrivino all'archetipo della sopravivenza...forse un tantino più attuale ..che dici? osservo sempre con immenso entusiasmo il mondo del food and wine come fosse un universo pieno di energia e potenzialità anche per fare del sano attivismo ...e vivo queste messaggi con ottimo packaging estetico solo ed esclusivamente come l'unico percorso per arrivare all'anima del concept vero ... kiss bd

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 15 anni fa - Link

il coomercio di questo genre di prodotti è di massa per cui a laoro va bene così. Comunque meglio ci siano queste boiate: ci si accorge della qualità vera solo se paragonata a queste idiozie :-)

Rispondi
avatar

Dario

circa 15 anni fa - Link

Io se fossi una donna intenderei che la bevanda è rivolta alle donne convinte di far parte di ristretta cerchia di chi ha capito tutto della vita e se la ride, bevendo la bibita, alla faccia dei mariti che loro giustamente non stanno ancora sposando. Giustamente perché sanno che se lo facessero, non sarebbe il loro uomo per la vita. Quindi la biBbita è rivolta alle giovani che non hanno trent'anni e credono al falso mito dell'essere single (che queste pubblicità creano), ovvero, meglio, alle giovanissime (<20) che sceglierebbero il sex-on-the-beach al bar, perché sembra una trasgressione. E quindi è giusto che una donna sopra i 30 non capisca il messaggio, non ci trovi niente da ridere o altro: è giusto così. Vive les generations X!

Rispondi
avatar

bio doll

circa 15 anni fa - Link

beh la tua analisi è molto lucida e anche ironica, forse alla fine il vero messaggio è quello di far discutere su cosa ,come e quando le donne pensano in italia . rimango dell'idea che le donne hanno altro a cui pensare e dubito che gli uomini abbiano un posto cosi in alto nella scala dei pensieri femminili... posso capire che ai maschi piacerebbe tanto fosse così e che questa pubblicità li fa sentire dei figoni pazzeschi... insomma il messaggio è rivolto agli uomini non alle donne! ma questo è un mio parere... kiss bd

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 15 anni fa - Link

ma nessuno ha assaggiato 'sta roba? io da tipico maschio italico che in vita sua avrebbe fatto volentieri il copy trovo la pubblicità parecchio ganza. E se fossi una donna la prenderei sull'ironico della serie "okay beviamo anche questo così loro sono contenti e convinti di decidere ancora qualcosa"...

Rispondi
avatar

Gola Gioconda

circa 15 anni fa - Link

Matrimoni a parte, non siete stufe del rosa che ci perseguita dalla culla alla sbronza?

Rispondi
avatar

Simone e Petra

circa 15 anni fa - Link

Visto che potrabbe funzionare sto promuovendo una vernaccia Brezer silk. Vernaccia ,soda, lime, succo di susina.

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 15 anni fa - Link

@Andrea, stavolta mi sei piaciuto troppo.... giuro che se mi capita la assaggio (posso turarmi il naso) @bio: hai ragione, è una pubblicità fatta per colpire più l'uomo della donna, immagino il "figo" di turno che si sente cool (quindi ancora più "figo") offrendo un drink trendy (e quindi "figo") a una tipa che ci sta "troppo dentro" (e quindi "figa" anche lei)

Rispondi
avatar

lillicca

circa 15 anni fa - Link

si, ma, a parte a chi è diretto il messaggio, c'è qualcuno che se lo beve sto intruglio.....? rilancio con una nuova bevanda: mastrolindo con uno spruzzo di vodka. il drink della disperate hosewife dopo il matrimonio....

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.