… e Dio creò la pierre: Maddalena Mazzeschi

di Alessandro Morichetti

Maddalena Mazzeschi ritrattoHo approcciato con curiosità il libro di Maddalena Mazzeschi, nota pierre nel mondo del vino. Fin dal titolo – …e se Noè non avesse piantato la vigna come mi sarei guadagnata il pane? – mi ha contagiato l’autoironia non banale dell’autrice, come quando ricorda i suoi giorni di scuola all’Istituto Agrario: “Ero donna, ero brutta ed ero secchiona. Trinomio inaccettabile”.
Ho un pregiudizio positivo verso chi non si prende troppo sul serio e il prosieguo non delude le aspettative: una scorrevole raccolta di aneddoti, suggestioni professionali e racconti di vita, ricamati quanto basta per disegnare il raggio d’azione di una delle prime e più valide pierre-donna del vino in circolazione. 25 anni di praticaccia senza nessuna laurea in Scienze della comunicazione (sic!) ci consegnano un bagaglio di episodi che lasciano trasparire tanta determinazione e voglia di imparare, sense of humour, sottile piacere nel sovvertire pregiudizi infondati, disponibilità sincera e una professionalità che tenta di evitare le degenerazioni di un ruolo, quello del/la pierre, tutto giocato su delicati equilibri relazionali che coinvolgono produttori, giornalisti, organizzatori di eventi e politici.
Rimarrà deluso chi, come noi, sperava di scorgere nel testo i diabolici segreti di gestione dell’immagine di Carlo Macchi, direttore di Wine Surf: niente da fare, nessuna indiscrezione.
La prefazione del Cardinale Ennio Antonelli centra il cuore di un testo che è “cassetto della memoria” ben prima di essere libro e che in quanto tale chiede di essere recepito. Godibile anche spizzicando random i brevi capitoli, non mira a stupire per la sua prosa semplice e senza acuti ma trasmette il divertimento e il convolgimento dell’autrice nel ripercorre un cammino inestricabilmente personale e professionale attraverso istantanee nitide e contestualizzate. E’ stata una bella sorpresa scoprire che le più importanti non siano legati al mondo del vino. Grazie a Dio, potremmo ragionevolmente dire.

Maddalena Mazzeschi
… e se Noè non avesse piantato la vigna come mi sarei guadagnata il pane?
Protagon Editori
95 pag., 10,00 euro

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

4 Commenti

avatar

Maddalena Mazzeschi

circa 15 anni fa - Link

Grazie Alessandro, questa è la prima recensione vera e propria che ricevo, se le altre saranno altrettanto carine rischio di riuscire davvero a sanare il mio bilancio con i diritti d'autore! Maddalena

Rispondi
avatar

Massimo Lanza

circa 15 anni fa - Link

il libro di Maddy è godibilissimo, si beve hopsss si legge tutto d'un fiato !!

Rispondi
avatar

paola

circa 15 anni fa - Link

non vedo l'ora di leggero.....se qsti sono i commenti.... di due "astemi":)

Rispondi
avatar

Carlo Macchi

circa 15 anni fa - Link

in effetti i segreti per la gestione della mia immagine sono troppo diabolici per poter essere solo vagamente accennati. Anche la Maddalena stessa non riesce spesso a spiegarseli. Per questo forse ha scritto il libro, per camuffare il suo fallimento più grande, la cura della mia immagine appunto. Comunque leggete, leggete, leggete, che il libro vale.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.