Che rapporto avete con gli astemi? Io nessuno. (Video: Giorgio Montanini è un grande)

Che rapporto avete con gli astemi? Io nessuno. (Video: Giorgio Montanini è un grande)

di Alessandro Morichetti

Giorgio Montanini è un gigante della stand-up comedy italiana, il numero uno riconosciuto e bannato in quanto tale. L’ho scoperto di recente ma già lo adoro perché è marchigiano di Fermo, ha l’accento marchigiano, lo rivendica spiegandone i motivi ma soprattutto ha il talento vero di chi sa cos’è e come funziona la satira.

Qui ad esempio focalizza l’attenzione su una categoria umana con cui più o meno tutti dobbiamo fare i conti con risultati abbastanza infelici: i perennemente sobri, gli astemi, quelli che non bevono alcol per le ragioni più disparate. Categoria umana verso la quale, siamo sinceri, tanta parte dei lettori potrebbe essere tacciata di razzismo. Scrivente incluso.

È triste, lo ammetto. Per loro.
Si scherza. Insomma.

Forse lo conoscete già ma, se così non fosse, ecco a voi un gigante: Giorgio Montanini.

Attenzione: il linguaggio della stand-up comedy non è per educande.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, vendo vino su Doyouwine.com. Marchigiano, vivo nelle Langhe. Amo tutti gli animali e qualche umano.

4 Commenti

avatar

Francesco Annibali

circa 5 giorni fa - Link

Tarantiniano. Ma non parla fermano, ma fermano di uno che sta a RM. Cmq organizza da Simone sotto Natale, daje, ke è uno dei nostri!

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 5 giorni fa - Link

In realtà ora a quanto ho capito vive a Fermo e devo ritrovare quello tra i tanti video in cui fa l'apologia del dialetto marchigiano vero, quello sporco, rispetto ai tanti altri più diffusi: ha tutto a che fare con un certo pudore misto ad esterofilia regionale che soffriamo. E mi ci ritrovo in pieno, ora parlo meglio di prima (in dialetto) :-)

Rispondi
avatar

hakluyt

circa 4 giorni fa - Link

Vediamo di modificare il mio commento, così da evitare le forche caudine della censura. Monologo osceno, e non per l'inutile turpiloquio. Ho i miei dubbi che il tizio sia "un gigante della stand-up comedy italiana". Tra l'altro l'argomento del monologo non mi pare in linea con i contenuti di questo blog...

Rispondi
avatar

ale

circa 4 giorni fa - Link

Grazie per avermi fatto conoscere Montanini!!!!!!!!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.