Andrea Balleri miglior Sommelier d’Italia AIS 2013

di Andrea Gori

Crediamo davvero che non sia successo mai prima di oggi, ovvero che un campione del mondo barman e italiano si sia ripetuto come campione nazionale dei sommelier. Dopo anni a livelli altissimi e senza mai cedere allo scoramento, Andrea Balleri è finalmente riuscito a diventare Miglior Sommelier d’Italia: praticamente l’unico titolo che mancava ad un campione ormai affermato da anni come barman. Stavolta l’ha spuntata su Daniele Arcangeli di Lucca ed Emanuele Riva di Como, che hanno dato bella prova di sé sul palco dell’Elfo Puccini di Milano.

Tutti i nostri complimenti ad Andrea che, oltre ad essere un grandissimo professionista, ha sempre trovato il modo e il piacere di non prendersi troppo sul serio: un comunicatore entusiasta di tutto ciò che è bere ma soprattutto relax e divertimento.

Complimenti Andrea!

(E qui sotto un bell’esempio di come unire vino e cocktail. Qualche estate fa…)

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.