Proibizionismo alla Camera: stop alla vendita di alcolici alla bouvette dopo le 22

di Fiorenzo Sartore

Abbiamo sempre guardato con qualche preoccupazione alle tecniche proibizioniste che dovrebbero contrastare gli abusi alcolici. La preoccupazione può solo aumentare se si scopre che anche alla Camera dei Deputati si ritiene opportuno regolamentare la vendita interna di alcol: proibendo gli alcolici alla bouvette dopo le 22. Alla preoccupazione si aggiunge la sorpresa, visto che l’istanza è portata avanti da Daniele Farina, esponente di SEL (Sinistra Ecologia e Libertà).

La contraddizione non è sfuggita a Libero, che con la lievità che contraddistingue i suoi titoli annuncia: “Il leoncavallino diventa proibizionista – da antiproibizionista e sostenitore del movimento antagonista milanese a casto padre di famiglia”. L’On. Farina ha così motivato la sua idea: “visto che molti di noi tornano a casa in macchina, ma anche per evitare esagerazioni da parte dei deputati”. Se nemmeno chi legifera è in grado di autoregolamentarsi, la battaglia antiproibizionista sembra davvero impossibile da vincere.

Oppure sopravvalutiamo chi legifera, ma questo è un altro discorso.

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.