Nell’uovo di Pasqua ho trovato la bottiglia con le luci strobo e l’etichetta di Ibiza. Poteva andare peggio

di Fiorenzo Sartore

Dichiariamo chiuso il vacanzismo pasquale trasmettendo un comunicato. Dopo l’ultimo Vinitaly abbiamo infatti trovato alquanto rilevanti le dichiarazioni contenute nel filmato qua sotto. Si tratta in effetti di una sincera, accorata forma di autopromozione: Ceci, produttore di Lambrusco, non ha remore a presentarsi come creatore del “Lambrusco sicuramente più amato d’Italia”. Siamo appunto molto favorevoli ad ogni forma di autocomunicazione, ma qui tuttavia ci sono due o tre cose migliorabili.

Cosa c’è piaciuto. È confortante vedere un’azienda del belpaese così sicura di se stessa. È altrettanto encomiabile associare alla narrazione vinosa la lotta alla mafia, la moda, la cultura, Expo 2015, eccetera.

Cosa c’è piaciuto un po’ meno. Tutto questo abuso di inglesismi (lo so siamo un po’ menosi): fashion winery, packaging. Anche dichiarare che il Lambrusco vinificato in bianco è uno spumante buono “almeno quanto il Prosecco” c’è sembrato un po’ spericolato.

Cosa non abbiamo capito bene. Soprattutto, ci sfugge il senso di associare un brand – scusate, un marchio così italico come il Lambrusco, con Ibiza. Si voleva certo evocare il mondo della notte con le luci strobo e le discoteche, ma in Emilia Romagna avremmo Rimini, suvvia.

Cosa proprio non c’è andato giù. Pensare quella bottiglia destinata ad un target – scusate, ad un pubblico di discotecari “tra i venti e i quarant’anni”. Sarà che noi siamo tutti prossimi all’età pensionabile, ma essere tagliati fuori a ‘sto modo un po’ dispiace.

Comunque, come usa dire, buona visione.

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

3 Commenti

avatar

carolaincats

circa 9 anni fa - Link

guarda, G. lavora al pachà, chiederò a lui se sta roba và. il sior ceci è trendy.... che dici, faccio lambrusco visto che lui dice che fa il nuovo prosecco? è fascion! scritto proprio così.

Rispondi
avatar

stefania

circa 9 anni fa - Link

"siamo bravi a fare il packaging" ????????????????????????

Rispondi
avatar

Alessandro

circa 9 anni fa - Link

Ceci sono coloro che fecero pure la bottiglia bianca, appositamente per il Papa? Mah....boh....

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.