I tre bicchieri Calabria e Molise 2015 del Gambero Rosso

di Antonio Tomacelli

Il Molise raddoppia le cantine premiate (e non era difficile) mentre, secondo il Gambero Rosso, la Calabria “viaggia a due velocità: da una parte un piccolo gruppo di produttori che non ha nulla da invidiare ai colleghi di altre regioni, che in questi anni hanno investito (anche molto) sulla ricerca, nei vigneti e in cantina e che oggi riscontrano un netto miglioramento della qualità e della continuità produttiva; dall’altra, quelli che iniziano ora e ancora non trovano continuità nei risultati.”

Poi ci sarebbero quelli che il Gambero ignora come ad esempio__________ (compilare con un nome a piacere)

MOLISE
Aglianico 2010 Borgo di Colloredo
Molise Rosso Don Luigi Ris. 2011 Di Majo Norante

CALABRIA
Grisara 2013 Ceraudo
Magno Megonio 2012 Librandi
Masino 2012 Greco
Moscato Passito 2013 Viola

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

4 Commenti

avatar

damiano

circa 10 anni fa - Link

Se dico A'vita faccio la parte del solito vinoverista-bio-naturalista ?

Rispondi
avatar

Montosoli

circa 10 anni fa - Link

A parte Borgo di Colloredo......la lista di ambedue Regioni ha gli stessi produttori dell 2014........strano...ma vero Quando si stancheranno di fare questo copione ?

Rispondi
avatar

Andrea Pagliantini

circa 10 anni fa - Link

Il Nerone di Calabria (sangiovese e nerello calabro) e lo stretto passito (greco bianco e moscato) prodotti da Criserà di Catona, Villa San Giovanni è molto strano che non militino in queste speciali classiche di autunno.

Rispondi
avatar

fabio

circa 10 anni fa - Link

Vogliamo parlare del greco di bianco eo mantonico.....secondo quale metodo vengono assegnati questi riconoscimenti.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.