Grexit: bere per non dimenticare, anzi per pensarci su

Grexit: bere per non dimenticare, anzi per pensarci su

di Fiorenzo Sartore

Grexit, abbreviazione per Greek Exit, serve a definire l’ipotesi di uscita della Grecia dall’area Euro. Per molti un possibile inizio del prossimo disastro continentale, per altrettanti una necessità, invocata per la resurrezione del nostro vicino di casa.

In attesa di capire cosa potrà significare, per ora Grexit è una bevanda alcolica, inventata per brindare (anche se non è chiaro chi dovrebbe brindare, se i greci o i tedeschi). Una vodka al limone, 16 gradi, in lattina o bottiglietta, creata da Dahlhoff Lizenzhandel (sede in Svizzera, per chi desidera un contatto). Beverfood.com riporta: “Dahlhoff ha sottolineato che il nome della bevanda è satirico e che non ha alcuna intenzione di offendere nessuno, affermando che vuole sensibilizzare e indurre una più ampia discussione sugli sviluppi delle trattative della Grecia in seno all’Unione europea. Dahlhoff ha sottolineato che lui non considera il popolo greco responsabile della crisi economica nel proprio paese, e ha ammesso che in realtà egli è un fan del nuovo governo greco”.

D’altra parte, se Grexit significa fare affari per il signor Lizenzhandel, c’è di che essere fan. Prezzi opportunamente espressi in euro.

[Immagine: Repubblica]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

3 Commenti

avatar

Sergio

circa 9 anni fa - Link

già uno Svizzero che fa pagare in Euro è una notizia....; bella curiosità il post comunque! Ma qualcuno di Intravino potrebbe scrivere qualcosa dei vini greci? ce ne sono di buoni?

Rispondi
avatar

wineprincess

circa 9 anni fa - Link

Hatzidakis Santorini, Assyrtiko 2013, bianco da uve assyrtiko in purezza, assaggiato un paio di volte con pesce alla griglia ed al vapore ha fatto la sua bella figura, fresco ed equilibrato, di buona struttura, a mio avviso potrebbe accompagnare bene anche pasta fredda estiva e pollame. Pagato in enoteca intorno ai 16/17 euro, prezzo sicuramente proporzionato alla qualità del vino, lo consiglierei senz'altro.

Rispondi
avatar

bruno

circa 9 anni fa - Link

Robola di Cefalonia. Da uve Robola 100% per fare un paragone si avvicina alla tipologia del Verdicchio pur non raggiungendone la finezza delle migliori espressioni. Non eccessivamente alcolico si presta piacevolmente ad essere impiegato come aperitivo e sul pesce specie se alla griglia. Provato anche con polpette in bianco e formaggi di capra, probabilmente dovrebbe fare la sua parte anche con le carni bianche tipo coniglio in tegame. Frutta a polpa bianca inizialmente e poi verso l'agrumato, arbusti di macchia mediterranea, abbastanza fresco, sapido e minerale. Insieme all'Assyrtiko è tra le mie bevute preferite in grecia.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.