Champagne per brindare a incontro. I primi 40 anni di un jingle che è storia d’Italia

di Antonio Tomacelli

“Franciacorta, per brindare a un incontro”? Impossibile, a quei tempi neanche esisteva. “Cameriere, Prosecco!” nemmeno a parlarne e piuttosto che scrivere “Spumante, per brindare a un incontro” mi faccio sigillare a piombo la tastiera del Mac. Insomma, per il povero Peppino di Capri non c’erano alternative: quarant’anni fa  per “festeggiare la fine di un amore” non poteva ordinare nient’altro che Champagne. La canzone, uscita nel dicembre 1973, arrivò in finale a “Canzonissima” il 6 gennaio 1974 e da allora fa parte della nostra cultura come “i cipressi che a Bolgheri alti e schietti” e “finchè la barca va, lasciala andare”.

Peppino di Capri la scrisse in collaborazione con Salvatore De Pasquale pensando di farla cantare a Charles Aznavour, ma poi ci ripensò e la incise personalmente. A tenere tutt’ora in vita la canzone ci pensano centinaia di sale ricevimenti che, al momento del brindisi degli sposi, fanno puntualmente partire un disco che più inadatto non si potrebbe. È lo stesso Peppino di Capri a dirlo: “è molto gettonata anche ai matrimoni: certo è un brano d’amore, ma il testo parla di una passione di una sola notte, infatti canto “Champagne per brindare a un incontro con te che già eri di un altro…”.

Per festeggiare i quarant’anni il cantante ha commissionato ad uno studio di animazione di Buenos Aires un video nuovo di zecca molto Shag Style. Il video è carino, per carità, ma dopo tanti anni sarebbe ora di cercare un’italica alternativa al solito “Champagne”.

Per esempio, che ne direste di una bella flute di Colfondo per “brindare a un incontro”? No, eh?

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

3 Commenti

avatar

Rossano Ferrazzano

circa 10 anni fa - Link

"A tenere tutt’ora in vita la canzone ci pensano centinaia di sale ricevimenti che, al momento del brindisi degli sposi, fanno puntualmente partire un disco che più inadatto non si potrebbe." Si potrebbe, invece. Io ad esempio ho sentito partire con queste mie orecchie "It must have been love - but it's over now".

Rispondi
avatar

Mimmo Di Francia

circa 7 anni fa - Link

Sono rimasto davvero sbalordito nel leggere che la canzone "Champagne" in questo articolo sarebbe stata composta da Peppino di Capri e Salvatore de Pasquale !. In realtá l'unico compositore della musica del brano sono io. Le parole come risulta anche ufficialmente dal deposito SIAE sono di Depsa e Iodice. Vi prego di correggere al più presto questo errore. Distinti saluti Mimmo di Francia

Rispondi
avatar

Maurizio Dell'Aria

circa 3 anni fa - Link

Ma lo ha scritto già l'Autore, Mimmo Di Francia, ben 4 anni fa ..., "Champagne" è scritta da Mimmo Di Francia, cosa aspettate a correggere?

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.