Nasce il governo Renzi, e abbiamo il nuovo Ministro dell’Agricoltura. The winner is: Maurizio Martina

di Fiorenzo Sartore

Maurizio Martina è il nuovo Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) del neonato governo Renzi, che avrà la fiducia il prossimo lunedì. Dopo le dimissioni a fine gennaio della discussa Nunzia De Girolamo l’incarico era ricoperto ad interim dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta. Tramontata la conflittuale ipotesi Farinetti, il dicastero passa nelle mani di Martina, che conoscevamo già in quanto sottosegretario allo stesso ministero. Anzi, riciclando quanto scrivevamo allora, ecco la sua presentazione:

“Sono nato il 9 settembre 1978 a Calcinate e vivo a Mornico al Serio. Mio padre e mia madre hanno sempre lavorato in fabbrica, mentre i miei nonni erano contadini. Ho un fratello artigiano e una sorella impiegata. Sono laureato in Scienze Politiche. […] La politica è sempre stata la mia grande passione, già dai tempi in cui frequentavo l’Istituto Agrario di Bergamo; mi sono impegnato nella Sinistra Giovanile fino a quando, nel 2004, sono stato eletto segretario dei DS bergamaschi. Successivamente sono passato alla guida dei DS lombardi”.

[Immagine: Corriere.it]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

4 Commenti

avatar

Beatrice

circa 10 anni fa - Link

e quindi? con l'agricoltura cosa c'entra??

Rispondi
avatar

carolain cats

circa 10 anni fa - Link

apposto siamo, vedo che renzi-so-tutto-io ha scelto la persona giusta.....

Rispondi
avatar

Damiano

circa 10 anni fa - Link

sebbene sia mio conterraneo ed ultimamente si stava imbucando, a mo' di superstar, a locali eventi del vino, di cui distingue bianco e rosso (tranne che nelle degustazioni alla cieca) ; non posso che presagire al peggio. he is the winner, all of us..... loser.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.