Margherita Hack, a riveder le stelle [1922-2013]

di Alessandro Morichetti

E’ salita tra le stelle che ha studiato per tutta la vita. “È morta oggi a 91 anni l’astrofisica Margherita Hack. Era nata a Firenze il 12 giugno del 1922. Dal 1964 al 1992 è stata professoressa ordinaria di astronomia all’università di Trieste. Si laureò in fisica a Firenze nel 1945 con un tesi sull’astrofisica ed è stata membro delle più importanti associazioni di fisica e astronomia. Hack è stata molto attiva nella società civile e in politica. Era atea e agnostica e ha spesso criticato la Chiesa cattolica.

Nel 1995 un asteroide della fascia principale venne battezzato 8558 Hack in suo onore.”

Noi la ricordiamo così, con un video: “L’universo delle testedialkol: pillole di saggezza nel salotto di Margherita”, realizzato da una delegazione di testa-di-alkol, un progetto di studenti fiorentini sul bere consapevole.

[Fonte: il Post, il Friuli]

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, vende vino su Doyouwine.com. Marchigiano, vive a Barbaresco. Ama tutti gli animali e qualche umano.

4 Commenti

avatar

giulia

circa 3 anni fa

E' nata una stella.

Rispondi
avatar

Paolo Cianferoni

circa 3 anni fa

Una Grande.

Rispondi
avatar

nico aka tenente Drogo

circa 3 anni fa

a me piace ricordare quando in una trasmissione televisiva stava criticando Haider per la discriminazione degli studenti sloveni in Carinzia, mugugni in studio, e lei: "Chetatevi leghisti del cazzo!"

Rispondi
avatar

silvana biasutti

circa 3 anni fa

A pedalare sulla Via Lattea e oltre.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.


Inserisci un'immagine nel commento cliccando qui.