Margherita Hack, a riveder le stelle [1922-2013]

di Alessandro Morichetti

E’ salita tra le stelle che ha studiato per tutta la vita. “È morta oggi a 91 anni l’astrofisica Margherita Hack. Era nata a Firenze il 12 giugno del 1922. Dal 1964 al 1992 è stata professoressa ordinaria di astronomia all’università di Trieste. Si laureò in fisica a Firenze nel 1945 con un tesi sull’astrofisica ed è stata membro delle più importanti associazioni di fisica e astronomia. Hack è stata molto attiva nella società civile e in politica. Era atea e agnostica e ha spesso criticato la Chiesa cattolica.

Nel 1995 un asteroide della fascia principale venne battezzato 8558 Hack in suo onore.”

Noi la ricordiamo così, con un video: “L’universo delle testedialkol: pillole di saggezza nel salotto di Margherita”, realizzato da una delegazione di testa-di-alkol, un progetto di studenti fiorentini sul bere consapevole.

[Fonte: il Post, il Friuli]

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, vende vino su Doyouwine.com. Marchigiano, vive a Barbaresco. Ama tutti gli animali e qualche umano.

4 Commenti

avatar

giulia

circa 3 anni fa - Link

E' nata una stella.

Rispondi
avatar

Paolo Cianferoni

circa 3 anni fa - Link

Una Grande.

Rispondi
avatar

nico aka tenente Drogo

circa 3 anni fa - Link

a me piace ricordare quando in una trasmissione televisiva stava criticando Haider per la discriminazione degli studenti sloveni in Carinzia, mugugni in studio, e lei: "Chetatevi leghisti del cazzo!"

Rispondi
avatar

silvana biasutti

circa 3 anni fa - Link

A pedalare sulla Via Lattea e oltre.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.