La Locanda dell’Arco a Cissone è imperdibile. Ma Barolo Rinaldi ’99 a 78 euro è più facile da capire

La Locanda dell’Arco a Cissone è imperdibile. Ma Barolo Rinaldi ’99 a 78 euro è più facile da capire

di Alessandro Morichetti

Siamo una decina di km fuori dalle Langhe trafficate e la Locanda dell’Arco è un’osteria dal cuore classico guidata con mano divertente: mai lo stesso piatto, mai azzardi sconclusionati. Il menù a voce è guidato tra le opzioni di stagione e il vero appassionato non aspetta altro che dire “si, va bene tutto, anche 3 assaggi di primo insieme, però adesso passiamo al vino”. Per essere in osteria, la carta dei vini è debortante per estensione e dai prezzi allettanti: Barolo e Barbaresco da una parte, Resto del Mondo dall’altra. Barolo Brunate-Le Coste Rinaldi 1999 a 78 euro, per dire. Giuseppe Giordano è un padrone di casa di cuore, umanità e fermezza. Idee chiare, voce bassa e quel pizzico di curiosità che spolvera un educato senso della discrezione very piemontese.

Aperto solo la sera, il locale ha un calore tutto suo anche nei colori ed è approdo garantito per chi cerca il meglio di Langa e Alta Langa: vino, nocciole, cucina, funghi, trifole, pace. Presenza di stranieri gaudenti stimata oltre il 50% totale dei coperti. Chiamali scemi. Per cene come la nostra, fermarsi nelle stanze al piano di sopra è un dovere civico.

Snocciolare tutti i piatti con relative foto sarebbe ora gratificante e goloso come consultare YouPorn rispetto all’originale quindi mi limiterò ad alcuni passaggi salienti. Insalata di Funghi Ovoli Reali con tartufo nero di Cissone, ad esempio.

Ho mangiato il mio piatto. Poi mezzo piatto avanzato con l’inganno dai miei amici. Poi un intero bis. Ma è certo non lo troverete quindi non state troppo a farci l’occhio, era solo per dire.

La foto dei Ravioli di ricotta e borragine al burro e noce moscata in effetti non dice molto, e quello che avrebbe da dire me lo tengo per me.

Quanto alle Pesche ripiene al forno si sappia solo che ho infilato il cucchiaio nel piatto altrui per portare il commensale allo sfinimento. Successo assicurato.

Ristorante, osteria, trattoria o locanda che sia, fate voi. 40 euro per 2 antipasti, 1 primo, 1 secondo e 1 dolce ci stanno alla stragrande e si gode davvero. Il dehors estivo è una sciccheria ed è meglio non pensarci ad inizio autunno. E noi ancora si cerca di capire il Barolo più buono tra Vigneto Rocchette 2001 di Accomasso (aperto, pulito, rilassato, classicissimo), Brunate Le Coste 2001 Rinaldi (annata pessima per i tappi ma noi fortunatissimi: insolita frutta sotto spirito, cacao, fiore, bbbòno) e Cascina Francia 2000 Giacomo Conterno (cocomero alla cieca, trazione anteriore senza perdere in equilibrio, molto buono).

Locanda dell’Arco
Piazza dell’Olmo, 1 – Cissone (Cn)
Chiuso il martedì e mercoledì a pranzo; Orari: Pranzo 12,30-14; Cena 19,30-21,30.
Tel. 0173 748200 

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

5 Commenti

avatar

Nicola Barbato

circa 11 anni fa - Link

domanda ingenua: se è aperto solo la sera che significa che è chiuso mercoledì a pranzo?! Corretto: grazie, man. [ale]

Rispondi
avatar

alessandro bocchetti

circa 11 anni fa - Link

quello sbaffo di glassa di balsamico sugl piatto degli ovuli fa male all'occhio e al cuore... ;) ciao A

Rispondi
avatar

Borgogna Mon Amour

circa 11 anni fa - Link

Davvero confortante. A conferma della buona scelta fatta, cioè aver prenotato 4gg da Giuseppe Giordano, in vista dell'imminente evento della vendemmia in Langa.

Rispondi
avatar

andrea

circa 10 anni fa - Link

A me non sembra poi così regalato Rinaldi 99 a 78 Euro...

Rispondi
avatar

Francesco Annibali

circa 10 anni fa - Link

Alessà come erano gli ovoli? Io in genere li trovo sopravvalutati

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.