La gioia esplosiva di bimbi e famiglie che vedono acqua pulita per la prima volta. The Zambia Project

di Alessandro Morichetti

Non c’entra niente col vino ma è un video molto toccante sulla reazione che un bambino come sono stato io può avere vedendo per la prima volta qualcosa che qui davanti al pc diamo tutti per scontata: l’acqua pulita. Due miglia tre volte al giorno per riempire secchi di acqua putrida che fa morire di diarrea e altre storie. Non è roba dell’altro mondo ma di questo.

World Vision Water è un grande progetto di raccolta fondi per aiutare i bambini e le famiglie dello Zambia. Il modo migliore per partecipare, dopo aver visto il video, è donare qui.

[Fonte: True Activist]

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

3 Commenti

avatar

Robert Bordignon

circa 10 anni fa - Link

Senza acqua non si fa nemmeno il vino. Quindi , per prima la vita delle persone e poi brindiamo.

Rispondi
avatar

Paolo

circa 10 anni fa - Link

Confermo, come chiunque abbia bazzicato a sud del mediterraneo, e del Sahel in particolare: l'acqua, anzi la mancanza d'acqua, è un problema che nemmeno riusciamo a cogliere. E ringrazio Morichetti per questo articolo, ricordando con un po' di soddisfazione che il mio primo laureato in "Cooperazione e sviluppo" andò a lavorare proprio come manager e gestore dei progetti per la costruzione di pozzi. La differenza tra un pozzo al villaggio e tre ore di cammino per una anfora di acqua, forse contaminata, non è cosa da poco.

Rispondi
avatar

fabrizio aka artèteca

circa 10 anni fa - Link

Bellissimo video, come tutti i sorrisi dei bambini africani

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.