La FIS ha un sommelier in meno: arrestato per tangenti l’ex senatore Luigi Grillo

di Antonio Tomacelli

Tra le persone arrestate nell’inchiesta sulle tangenti dell’Expo c’è un produttore di vino. Oddio, difficilmente vedrete Luigi Grillo zappettare tra le vigne ma, tutto sommato, un certo impegno ce lo mette. L’azienda dell’ex senatore di Forza Italia (recentemente passato con Alfano) si chiama Buranco e produce vino Cinque Terre e Sciacchetrà in quel di Monterosso, Liguria. Grillo è indagato insieme a due vecchie conoscenze di Tangentopoli, Primo Greganti e Gianstefano Frigerio.

Leggiamo dall’avviso di custodia cautelare che insieme “assumono nell’associazione ruoli direttivi ed organizzativi volti a garantire la fondamentale attività di ‘copertura’ e ‘protezione’ politica, in favore sia degli imprenditori di riferimento del sodalizio sia dei pubblici ufficiali investiti di poteri decisionali in seno alle stazioni appaltanti”.

L’inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto della Dda di Milano Ilda Boccassini e dai pm Claudio Gittardi e Antonio D’Alessio.

Curiosità: lo scorso 12 Marzo Luigi Grillo aveva ricevuto il titolo di “Sommelier d’Onore” direttamente dalle mani del presidente della Fondazione Italiana Sommelier, Franco (Maria) Ricci. La motivazione? Il produttore spezzino è tra le persone che “con il loro pensiero e prestigio aiutano a realizzare una emancipazione culturale nel nostro Paese per la conoscenza del Vino di Qualità“.

Noi lo ricorderemo così, a parlare di riserve auree sorseggiando Sciacchetrà. Amen.

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

6 Commenti

avatar

armin kobler

circa 6 anni fa - Link

oddio, abbiamo lo stesso atomizzatore portatile...

Rispondi
avatar

gp

circa 6 anni fa - Link

No Armin, ti sbagli. Quello è proprio il tuo. Vai a controllare nel ripostiglio e vedrai che non c'è più... ; )

Rispondi
avatar

Lucky

circa 6 anni fa - Link

Ma codesto sommo vate possiede una verbosità da fare invidia al Beppe omonimo...

Rispondi
avatar

BlogMaster

circa 6 anni fa - Link

Abbiamo tante riserve auree quanti euro circolanti in Italia? Ma questo tizio dove le prende ste notizie sul giornale di Paperopoli ?

Rispondi
avatar

Stefano Menti

circa 6 anni fa - Link

avevo conosciuto Grillo a cena durante TerroirVino. Si vantava di tutti i benefici che aveva come politico davanti a tre sfigati come noi.

Rispondi
avatar

damiano

circa 6 anni fa - Link

Dal sito suo si evince che cabernet-syrah è il famosissimo TAGLIO AUSTRALIANO... ...non mi mancherà troppo .... ps @ stefanomentii : sarete anche 3 sfigati ma i tuoi vini a me piacciono...sarà la vendetta dei nerd...

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.