Il colore del Marsala è la tonalità sexy dell’anno

di Lucia La Gatta

Marsala 18-1438. Scritto così potrebbe sembrare l’ultimo nato in qualche cantina siciliana di uno dei più famosi vini del mondo, invece è la tonalità di colore che l’Istituto Pantone, la maggiore autorità nel settore, ha scelto come tonalità protagonista dell’anno. Una nuance che farà da padrona dalla moda al trucco e che ricorda proprio quella sfumatura che il vino liquoroso assume se lo guardiamo in trasparenza nel bicchiere.

A me il Marsala ha sempre fatto venire in mente certi romanzi ambientati nella Sicilia delle antiche famiglie nobili, le feste così ben descritte nel Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, o quei pranzi famigliari raccontati dalla siculo-londinese Simonetta Agnello Hornby. Impossibile non amare questo colore, dalla nuance così intrigante e sofisticata, che è diventato il colore scelto per il nuovo look di tendenza.

I migliori marchi di cosmetica avevano proposto già da qualche anno questa tonalità ma sarà nel 2015 che avremo l’imperativo di indossarla sulla pelle. Prepariamoci, quindi, ad accogliere questo nuovo trend beauty scegliendo palette occhi, matite, rossetti e blush declinati nelle sfumature liquorose del color marsala. Un colore che si presta ad essere indossato con disinvoltura sia dalle more sia dalle bionde. Impossibile non ritrovarlo anche nella moda. Tanti, infatti, gli stilisti che hanno proposto la tonalità dell’anno sulle passerelle della prossima Primavera/Estate 2015, sia in total look sia accostato ai toni del blu e del sabbia.

Un colore come sostiene Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, che “arricchisce la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando sicurezza e stabilità”. Preso nota? Perché magari dopo aver studiato abbinamenti di abiti, trucco e accessori, ci sta scegliere il Marsala e questa volta non da indossare.

[Immagine: La cucina italiana]

1 Commento

avatar

Patrizia www.wineandshop.it

circa 9 anni fa - Link

Interessante... A me il Marsala ricorda la Sicilia nelle sue caratteristiche ambientali più tipiche... Un'immagine forse un po' standard e iconografica però è questo che l'assaggio del vino ci da: un po' come assaggiare un Franciacorta, è impossibile non andare verso il verde di quelle colline... Per quanto riguarda la moda, me lo appunto... Nella prossima giornata di shopping solo abbigliamento color Marsala!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.