Giudice svedese assolve guidatore ubriaco. Gli asiatici metabolizzano diversamente l’alcol, dice l’Internet

di Fiorenzo Sartore

Un cittadino svedese di origini asiatiche è stato assolto dall’accusa di guida in stato d’ebbrezza. Tra i motivi della sentenza ci sarebbe, a sorpresa, anche l’etnia dell’accusato: il magistrato ha infatti accolto un’osservazione della difesa, secondo la quale alcuni gruppi, come i nativi americani o gli orientali, metabolizzano l’alcol in modo diverso. Tale dato sarebbe stato appreso, peraltro, “leggendo su Internet”.

La vicenda, sul piano procedurale, è però un po’ più complessa rispetto a come si può titolare facilmente, “Giudice assolve guidatore ubriaco perché asiatico”. La persona in realtà la notte del capodanno 2012, facendo rifornimento presso una stazione di servizio, è stata notata dall’addetto al rifornimento. Questo, sospettando lo stato di ubriachezza del cliente, ha avvertito la polizia, che si è messa alla ricerca del guidatore. Avendolo trovato ormai a casa, serenamente addormentato, ha proceduto ugualmente alle analisi del caso. Il livello di alcol è risultato di 1,64 grammi per litro di sangue, cioè otto volte il limite svedese di 0,2 (in Italia, ricordiamo, è 0,5). E’ scattata così l’imputazione che ha portato al processo, e alla successiva sentenza.

L’assoluzione non ha molto a che fare con l’etnia, ma è piuttosto una faccenda di non-flagranza del reato. Il difensore ha riportato quanto testimoniato anche dai parenti: il reo aveva bevuto un paio di birre, e una volta giunto a casa si era concesso pure un po’ di whisky (da qui il livello alto nel sangue). Nel respingere l’accusa di guida in stato d’ebbrezza, tuttavia, s’è aggiunta la tesi alquanto colorita (e assai spericolata) della componente etnica, per la quale gli asiatici reggono l’alcol in modo differente, e questo avrebbe sostanzialmente falsato le analisi.

Sull’infondatezza di tale distinzione etnica si è espresso, con forza, Alan Wayne Jones, un ricercatore esperto di comportamento umano legato al consumo dell’alcol, nonché dipendente dell’ufficio nazionale di medicina legale di Svezia. L’etilometro potrà essere criticabile e anche impreciso, ma l’etnia non c’entra.

[Crediti: Nerikes Allehanda, Gawker]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

3 Commenti

avatar

Rossano Ferrazzano

circa 10 anni fa - Link

ma che scempiaggine, mica il diverso metabolismo falsa le analisi cambia semmai il rapporto fra quantità di alcool ingerito e alcolemia vabbé, le boiate nelle sentenze ogni tanto le scrivono anche Svezia

Rispondi
avatar

Jean

circa 10 anni fa - Link

La prossima volta che mi fermano, dico che sono cinese, nonostante le apparenze.

Rispondi
avatar

IlConsigliere

circa 10 anni fa - Link

Quindi un italiano in cina è un alcolizzato e pure debole?? http://www.disney.com etichette vino al terzo commento con lo spamme scatta il link spernacchiante. facciamo che non vuoi scoprire che succede al quarto :D [F.]

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.