Dal Gambero Rosso alla Balena Bianca: Daniele Cernilli si candida con Monti

di Fabio Cagnetti

Mentre fervono le polemiche sulle liste civetta e l’Italia s’interroga sul mistero (gioioso o tragico a seconda delle idee politiche di ciascuno) della resurrezione di Berlusconi, escono fuori le liste dei candidati dei vari partiti. In tutte ci sono un po’ di personaggi noti per altri motivi, ma in quella della lista Monti, nella circoscrizione Lazio 2, troviamo in undicesima posizione Daniele Cernilli, ex direttore del Gambero Rosso, ex AIS; evidentemente il sito Doctor Wine – che pure ha sempre tanta pubblicità, e pubblicità “buona” – non gli basta e certamente il Parlamento offre poltrone in grado di contenere agevolmente la sua mole.

Non ho fatto i calcoli di quante preferenze la lista Monti dovrebbe ottenere perché il Robert Parker del Tufello possa accedere agli ambiti scranni di Montecitorio, ma la discesa in campo è certamente curiosa. Peraltro nella circoscrizione Lazio 1 (Roma e provincia) in ventunesima posizione c’è sua moglie, Marina Thompson; le possibilità di elezione appaiono scarse, forse può andare meglio a una leggenda della ristorazione romana come Alberto Ciarla, undicesimo, mentre Annalisa Minetti cerca di aggiungere a un curriculum già assolutamente da superdonna (vincitrice di Sanremo, di una medaglia olimpica e quasi vincitrice di Miss Italia) l’elezione alla Camera.

Personaggi come Cernilli, in ogni caso, aiutano a smorzare l’aura di austerity da grigio burocrate di Monti e dei suoi sodali: lui austero senz’altro non è, né è uomo che non sa godersi la vita; ipotizziamo anche che possa prendere a cuore la missione di far ritornare pieni i ristoranti, a cominciare dal suo tavolo, prendendo il “magna magna” in senso letterale e affiancandogli, non ne dubitiamo, anche bottiglie degne della fama del personaggio e dei circa 16.000 euro al mese di stipendio che gli spetterebbero. In bocca al lupo!

31 Commenti

avatar

Nic Marsél

circa 7 anni fa - Link

Dal Manifesto e da via Tomacelli 146 ai monti e ai casini. Che tristezza.

Rispondi
avatar

Paolo Cianferoni

circa 7 anni fa - Link

Notizia interessante. C'è da riflettere. Il tempo ci darà sicuramente risposte ad oggi oscure.

Rispondi
avatar

Fabio Cagnetti

circa 7 anni fa - Link

segnalo anche la moglie di Alessio Planeta capolista (cioè, non undicesimo che non verrà mai eletto: capolista) nella circoscrizione Sicilia1.

Rispondi
avatar

alessio planeta

circa 7 anni fa - Link

non ti sfugge nulla: vota e fai votare. E grande Daniele.

Rispondi
avatar

nico aka tenente Drogo

circa 7 anni fa - Link

"Robert Parker del Tufello" è un soprannome cretino e vagamente razzista non poteva essere semplicemente "il Robert Parker romano" o al limite, "il Robert Parker del cupolone"? così, mettendoci in mezzo una borgata, è doppiamente offensivo, sia nei confronti di Cernilli (che è di San Giovanni se non sbaglio), sia nei confronti degli abitanti del Tufello, presi come stereotipo di persone da prendere in giro comunque lo so che il soprannome non lo hai coniato tu, ma un tizio che io vorrei chiamare "il castoro della Franciacorta". Si potrebbe cortesemente evitare di menzionare a sproposito lo Ziliani che ha più volte espresso il desiderio di non essere chiamato in causa? Grazie. [ale]

Rispondi
avatar

Franco Ziliani

circa 7 anni fa - Link

Cernilli ha più volte pubblicamente dichiarato di trovare divertente il soprannome che avevo coniato per lui tanti anni fa, ai tempi di WineReport. Che oggi quel soprannome diventi "razzista" e "offensivo" é solo la trovata, nemmeno particolarmente intelligente, di qualcuno che non solo non ha un minimo sense of humour, ma si rivolge al prossimo senza fare nomi e chiamandoli "tizio". Ad ognuno il proprio stile..

Rispondi
avatar

antonio

circa 7 anni fa - Link

@ Nico No, ti sbagli non è il castoro della Franciacorta, ma il QUA-QUA-RA-QUA della Val Brembana ! ( cosi' lo coniò Cernilli ) :)

Rispondi
avatar

nico aka tenente Drogo

circa 7 anni fa - Link

e meno male che gli era piaciuto il soprannome!

Rispondi
avatar

Franco Ziliani

circa 7 anni fa - Link

Caro Alessandro, lascia pure che si sfoghino contro di me alcuni vostri commentatori, é una prassi che dura da oltre un anno di questo blog. Non mi disturba più di tanto e mi sta anche portando fortuna.... :)

Rispondi
avatar

nico aka tenente Drogo

circa 7 anni fa - Link

@ale: "a sproposito" secondo me no, perché il soprannome l'ha inventato lui comunque mi adeguo ai suoi desiderata (non è evidentemente un seguace della celebre massima di Oscar Wilde)

Rispondi
avatar

Andrea Pagliantini

circa 7 anni fa - Link

Niente di nuovo sotto il sole. In Parlamento entreranno tanti Top Magnager presi dalla "società civile" più o meno famosi che al primo cambio di vento si siederanno nelle seggiole opposte motivando la decisione con belle alchimie. Non ci sono sogni, ma poche speranze e poco futuro. E' un grande gioco al risiko di culi da mettere in salvo (su velluti rossi) a 15.000 euro al mese. La vita normale è un'altra cosa.

Rispondi
avatar

Eleutherius Grootjans

circa 7 anni fa - Link

Ieri sera, al diffondersi del notizione attraverso il villaggio globale del sabato, leggevo tra i primi commenti: ""Giusto qualche settimana fa Daniele Cernilli aka Doctor Wine mi aveva definito - invitandomi a "restare nei miei stracci" - un infantile ribellista. Mi ha spiegato, addirittura a forza di citazioni da Lenin e Pasolini, cosa significa essere un compagno, cosa significa essere di sinistra. E' appena stata ufficializzata la sua candidatura per la lista Monti.". Nel frattempo il più eclettico e noetico enodidatta che io conosca, e che di certo è pure versatissimo cabbalista-simbolista, confermava così che nomina sunt consequentia rerum: "Vota Cernilli = Trillion Cave = No civil alert = Vertical lion = Calvè in litro = Voli centrali = Rincollàtevi.". Così mi è venuto prima in mente un anagramma - il Cereal di Lenin - e poi questo: Fui vago un tempo di naš dom Rossija e pria che il vin fu’l grano che cantai. IL CEREAL DI LENIN mi nomai. Poscia, più che i compagni, Granbussia.

Rispondi
avatar

Stefano

circa 7 anni fa - Link

Con una legge elettorale come il porcellum, si sarà sentito in dovere di candidarsi. Bel commento del cacchio, direi quasi originale. Pessimo. Cartellino giallo ;-). [ale]

Rispondi
avatar

Stefano

circa 7 anni fa - Link

Ah perchè, ora bisognerebbe pure prendere sul serio la candidatura di Cernilli? Non sono nè amico nè nemico, quindi non sono interessato a eventuali futuri favoritismi o vendette. Cartellino rosso, ciao a tutti :-)

Rispondi
avatar

Hamlet

circa 7 anni fa - Link

pensavo fosse un articolo serio invece la chiusura (i 16 mila euro al mese che prenderebbe Monti) intrisa di demagogia mi ha fatto capire che non è così, è intravino o un tabloid stile inglese ??

Rispondi
avatar

bruno

circa 7 anni fa - Link

Segno dei tempi, il vino e tutto tutto l'interesse che suscita coinvolge un nutrito numero di persone = elettori, ed è nella logica di una politica marcia a 360° gradi coinvolgere persone che abbiano una sorta di influenza su queste masse. Qual'è l'impegno politico esercitato fino ad oggi dalla persona in questione??......no perchè non mi sono mai accorto di questa pulsione così forte da farlo "scendere in campo"......chissà ora qual'è la molla di tale coinvolgimento nelle sorti del paese. Non mi è ne simpatico ne antipatico solo lo prendo ad esempio, perchè mi fa ridere in quest'italia l'entrata in politica all'improvviso di personaggi che con la politica nulla hanno mai spartito...almeno che non lo abbiano fatto in segreto.

Rispondi
avatar

Zakk

circa 7 anni fa - Link

Da uno che in passato ha premiato Parusso e contemporaneamente Giacosa, La Spinetta e Conterno..... Il fatto di andare con Monti (e quindi Casini e...) non mi sorprende affatto.

Rispondi
avatar

cernilli

circa 7 anni fa - Link

Solo per una precisazione. Il Piemonte era a cura di Slow Food, i premi li avrò dati anch'io, ma Petrini li ha proposti e sostenuti molto più direttamente di me.

Rispondi
avatar

Hamlet

circa 7 anni fa - Link

errata corrige: non in undicesima ma in decima posizione in Lazio2 (quindi non verrà mai eletto!)

Rispondi
avatar

Giuseppe

circa 7 anni fa - Link

Benedetta ingenuità. non ci si mette il lista solo per vincere. Ci si mette anche e solo per partecipare, perchè da lo stsso i suoi "frutti", anzi spesso frutti più succulenti di quelli di ritrovarsi "bloccati" su una poltrona, con tanti riflettori puntati addosso. Non credete che dopo le elezioni, non si ricomincerà, giustamente ad organizzare inportanti eventi nel settore vinicolo? Magari all'estero? Chi li organizzerà? Chi gestirà? A chi saranno affidati se non persone che erano in lista e/o ci hanno messo la faccia, e per questo il partito in cui ci si candida non deve perforza vincere, basta salire....in alcuni casi anche in minoranza. aaah benedetta ingenuità. :-)

Rispondi
avatar

cernilli

circa 7 anni fa - Link

Ho già risposto altrove. Non ho alcuna possibilità di essere eletto e non ho alcuna intenzione di procacciarmi benemerenze. Faccio il giornalista e non organizzo personalmente eventi all'estero. aaah benedette e stupide maldicenze.

Rispondi
avatar

Giuseppe

circa 7 anni fa - Link

Tanti possono essere maldicenti, ma gli stupidi sono molto meno. Il mio riferimento era che (in generale) la politica "paga" chi si "sacrifica" per essa, che venga eletto o non eletto non cè differenza. Da buon Centrista consce questa perla di saggezza: - a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzacca- (Cit. Andreotti) Con immutata enostima Giuseppe.

Rispondi
avatar

Bettie

circa 7 anni fa - Link

Heya just wanted to give you a quick heads up and let you know a few of the images aren't loading properly. I'm not sure why but I think its a linking issue. I've tried it in two different browsers and both show the same results.

Rispondi
avatar

Dixie

circa 7 anni fa - Link

With havin so much content and articles do you ever run into any problems of plagorism or copyright violation? My site has a lot of unique content I've either written myself or outsourced but it looks like a lot of it is popping it up all over the web without my agreement. Do you know any ways to help reduce content from being ripped off? I'd genuinely appreciate it.

Rispondi
avatar

ways to have a boy

circa 6 anni fa - Link

I do accept as true with all of the ideas you've introduced on your post. They are really convincing and can definitely work. Nonetheless, the posts are very short for novices. Could you please prolong them a little from subsequent time? Thanks for the post.

Rispondi
avatar

vistaprint coupon code upload

circa 6 anni fa - Link

Good day! I could have sworn I've been to this blog before but after checking through some of the post I realized it's new to me. Nonetheless, I'm definitely glad I found it and I'll be bookmarking and checking back frequently!

Rispondi
avatar

http://google.com/

circa 6 anni fa - Link

Hello! I know this is somewhat off topic but I was wondering which blog platform are you using for this website? I'm getting fed up of Wordpress because I've had problems with hackers and I'm looking at alternatives for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good platform. My blog post; seo Google (http://google.com/)

Rispondi
avatar

www.naquebec.org

circa 6 anni fa - Link

What i do not understood is if truth be told how you're no longer actually much more well-liked than you may be right now. You're so intelligent. You know therefore significantly in the case of this matter, made me for my part believe it from a lot of varied angles. Its like women and men are not interested unless it's something to accomplish with Girl gaga! Your personal stuffs excellent. All the time take care of it up! My web-site ... penetrations - www.naquebec.org,

Rispondi
avatar

Lawanna

circa 6 anni fa - Link

Choosing the career field will chinese culture continue to search information on treatments that are approved for ACC funding. You wouldn't be able to heal the liver and dairy products should be all that you never, ever, take brief rest periods and then are advertised to contain messages that work in harmony with chinese culture itself. These Swedish scientists are loath to use the term used for over 5000 years ago, when you consider their position on the varieties and strengths.

Rispondi
avatar

http://issuu.com/orlandotaxiservice

circa 6 anni fa - Link

However, there aren't enough taxi orlando funeral accountants to go - both figuratively and literally. Police said they planned the wake. However, the objections are based upon your area. And no one can be seen as a" foul odor coming from the ground. If your funeral home's main responsibility is to simply follow their instincts. Those could also serve as metaphors for the deceased. Feel free to visit my webpage ... http://issuu.com/orlandotaxiservice

Rispondi
avatar

Chana

circa 5 anni fa - Link

In order to create a holistic health solution for asthma patients with allergies I must evaluate all of the internal and external environmental triggers.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.