Campania Felix. I bianchi vulcanici delle Cantine Astroni

di Andrea Gori

La cantina Astroni è una delle aziende più antiche della Campania. Attiva da più di 100 anni, nel 1999 ha cambiato nome e direzione di marcia sterzando decisamente verso la coltivazione dei vitigni autoctoni, con un progetto importante di mappatura dei suoli e delle varietà e una più stretta collaborazione tra cantina e conferitori simile ai modelli altoatesini. Alla guida della cantina c’è Gerardo Vernazzaro ma la proprietà resta nelle mani della famiglia Varchetta. Giovanni e i nipoti guardano avanti, integrando la produzione di vino con iniziative enoturistiche sempre di alto livello, per far conoscere meglio la zona dei Campi Flegrei.

Le uve provengono da questa zona, appunto, ma anche dal Sannio e dal Vesuvio, con una buona presenza di vigneti nel comune di Napoli e Quarto: una superficie vitata che mira ad esprimere al meglio soprattutto la Falanghina con varie vigne a piede franco ma che si rivela interessante anche per le altre varietà bianche campane.

Colle Imperatrice Falanghina Campi Flegrei Doc 2011
Intenso e pienamente fruttato di mirabelle, pesca bianca e poi fiori di gelsomino. Da segnalare un tocco leggero di pepe bianco e una nota affumicata. In bocca è piacevole semplice: chiude appena caldo ma la sapidità tiene botta. 84
Dalla vigna posta sulla sommità di una collina di origine vulcanica  tra Quarto e Napoli, circa 2 ettari su più terrazzamenti posti ad un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare.

Vitis Apianus Fiano di Avellino Docg 2011 
Giallo di profumi e colore. Naso ricco e suadente con nota di mela Golden e alchechengi in evidenza. Bocca ancora compressa ma con tanta materia e persistenza notevole. Chiude ampio e preciso con mandorla e frutta secca. 85

Greco di Tufo Docg 2011 
Sapido e affilato. Note di agrumi, albicocca e fiori bianchi. Bocca in equilibrio tra arancio, mandorla, melograno e speziature. Gran finale con una bella balsamicità, dissetante e succulento.  86

Astro Falanghina Spumante Brut Charmat 
Colore dorato e e naso ricco di pesca, agrumi e salvia. Si sentono anche la tostatura e un profumo di lievito molto in evidenza, ai limiti dell’effetto weissbier. Bocca tropicale e ricca, non freschissima ma frutto abbondante e saporito 82

Non abbiamo provato tutta la produzione aziendale (Astroni produce anche vini rossi dai vitigni Piedirosso e Per’ e palummo) ma l’idea che ci siamo fatti è quella di una grande solidità e pulizia con squilli di intensità notevole, il tutto unito a prezzi molto interessanti. Unitelo alla bellezza di questi posti ed avete una realtà interessante da visitare al più presto.

Cantine Astroni
Via Comunale Sartania, 48
Loc. Astroni 80126 (Na)
tel. 081 5884182
www.cantineastroni.com

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.