Boncompagni Ludovisi 1 – Antinori 0. Ecco l’ordinanza sul caso Tenuta di Fiorano vs Fattoria di Fiorano

di Alessandro Morichetti

L’ordinanza che segue è stata pubblicata ieri su Corriere della Sera e Messaggero: riguarda la contesa Tenuta di Fiorano vs Fattoria di Fiorano e ne abbiamo parlato qualche giorno fa. Tutto ha inizio con dipartita di Alberico Boncompagni Ludovisi e ardua successione ereditaria. Ramo Antinori da una parte, ramo Boncompagni Ludovisi dall’altra.

Laddove gli Antinori hanno dato vita ad una fattoria vera e propria, con olio, formaggio e latte, il giudice sentenzia che non potranno più utilizzare il nome Fattoria di Fiorano per prodotti e servizi di cui alla classe 43 [Servizi di ristorazione (alimentazione); alloggi temporanei]. Quindi, a quanto par di capire, per ora il nome potrà rimanere ma solo per la produzione vitivinicola.

Una vittoria per Boncompagni Ludovisi Rondinelli Vitelli Altemps Alessadrojacopo Dragone, che già col nome un po’ incute timore.

[Cover: Fattoria di Fiorano. Ordinanza via Pignataro WineBlog]

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

4 Commenti

avatar

Roberto

circa 9 anni fa - Link

... come ho fatto a vivere senza una notizia di siffatta importanza! Chissà cosa ne penserebbe il Grande Capo Estiqaatsi :D

Rispondi
avatar

biotipo

circa 9 anni fa - Link

quello che andrà capito è se gli antinori potranno continuare a chiamare i loro vini fiorano e fioranello, così come fa il loro "lontano parente". ma non credo, visto che alessandrojacopo è tornato per primo sul mercato e che utilizza le stesse etichette del prozio (o cugino) alberico

Rispondi
avatar

Gianni Morgan Usai

circa 9 anni fa - Link

Gli Antinori.. quelli che comprendevano le ragioni delle camicie nere; ai tempi... Ovviamente.. http://www.veronawinetours.com/index.php/it/news/560-niente-espulsione-dalla-guida-cari-amici-di-slow-wine-per-antinori.html

Rispondi
avatar

Giuseppe Piraneo

circa 8 anni fa - Link

Intanto, la mia enoteca online www.vinozio.com , è stata citata presso il tribunale di Milano, sezione imprese, per aver commercializzato il vino di Tenuta di Fiorano.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.