Ambassadeurs du Champagne, la finale in Italia è solo femminile. Ecco i nomi delle finaliste

di Andrea Gori

Sono stati appena resi noti i finalisti di tutta Europa per il concorso Ambassadeurs du Champagne, che guadagna ogni anno sempre più consensi soprattutto in Italia dove è diventata la competizione nazionale sul vino con più partecipanti.

I finalisti per l’Italia sono tutte donne: Claudia Bondi (sommelier e formatrice a Firenze, già vincitrice del Master del Sangiovese 2012), Livia Riva (nota come La Dame du Vin, di Como) e Vasilica Marinela Ardelean, attiva a Roma presso la Italian Chef Academy, e collaboratrice, durante lo scorso Vinitaly, di Foss Marai – che ricordiamo già finalista per il Veneto a Miss Mondo 2008.

Dopo le due finaliste donna lo scorso anno, su 3 totali, (vincitrice è stata Chiara Giovoni) quest’anno en plein al femminile per un vino, lo Champagne, che pare puntare tutto su chi veramente sceglie da bere al ristorante. A suo modo anche questo, un investimento sul futuro.

[Immagine e fonte: Les Ambassadeurs Du Champagne]

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

1 Commento

avatar

Borgogna Mon Amour

circa 11 anni fa - Link

Livia Riva tutta la vita.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.