1855.com in liquidazione, la fine di un’epoca

di Jacopo Cossater

La notizia, sopratutto per chi si interessa al mercato del vino online, ha dell’incredibile. Heracles, la società cui fa capo 1855.com – probabilmente il più famoso e longevo degli e-commerce europei – è stata messa in liquidazione da un tribunale francese dopo che il suo investitore più importante ha ritirato il proprio sostegno al piano di recupero presentato lo scorso novembre.

Heracles, il cui gruppo comprende anche CavePrivée e ChateauOnline, aveva maturato un debito che sfiora i 40 milioni di euro (!) nei confronti di oltre 11.000 soggetti che nel corso degli anni avevano acquistato vino venduto en primeur, mai ricevuto.

Un terremoto che investe un settore che non conosce recessione, capace di crescere in modo inarrestabile nonostante la crisi economica degli ultimi anni. Ma forse era destino, come infatti non ricordare lo scivolone di 1855.com, quando nel 2013 mise in vendita, proprio en primeur, l’annata 2012 di Château d’Yquem. Esatto, quella che non era stata prodotta.

Fonte: Decanter

Jacopo Cossater

Docente di marketing del vino e di giornalismo enogastronomico, è specializzato nel racconto del vino e appassionato delle sue ripercussioni sociali. Tra gli altri, ha realizzato i podcast Vino sul Divano e La Retroetichetta, collabora con l'inserto Cibo del quotidiano Domani e ha cofondato il magazine cartaceo Verticale. Qui su Intravino dal 2009.

5 Commenti

avatar

Enodreams

circa 9 anni fa - Link

purtroppo non è tutto oro quel che luccica....la competizione sui prezzi è fortissima e qualche scelta sbagliata hanno fatto il resto

Rispondi
avatar

Jacopo Cossater

circa 9 anni fa - Link

Tra l'altro pare che la questione dei vini acquistati en primeur e mai consegnati fosse assai seria e fin troppo diffusa: http://www.larvf.com/,vins-1855-com-problemes-livraisons-arnaque-defense-clients,13181,4246554.asp

Rispondi
avatar

max cochetti

circa 9 anni fa - Link

Come era cresciuta velocemente la fama di 1855, così aveva cominciato a sgonfiarsi quando i clienti hanno cominciato a lamentarsi dei tempi di consegna e degli immancabili ritardi e non solo sui vini en primeur, ma anche sugli altri. La sensazione è che molto volte l'acquisto dei vini, partisse solo dopo un ordine dal cliente. Io acquistai un paio di anni fa, ma l'esperienza fu negativa (vino disponibile, con spedizione dopo 2-3gg. Dopo una settimana ancora nulla, ma mi confermano la disponibilità. Dopo 2 settimane di nessuna notizia, chiesto annullamento ordine e rimborso...)

Rispondi
avatar

Angelo

circa 9 anni fa - Link

A me hanno fregato 18 bottiglie di brande cantenac 2008 en primeur

Rispondi
avatar

Angelo

circa 9 anni fa - Link

Brane cantenac

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.