Vino al calice, fuori i nomi

di Alessandro Morichetti

Quelli come me sono patiti del vino al bicchiere. Quando entro in un locale me ne frego dell’oste e cerco solo una lavagna fitta di proposte. Ingordigia o curiosità che sia, leggere verdicchio e fiano coi gessetti verdi mi crea dipendenza. Ogni volta, a fare la differenza sono gusto del titolare, livello del locale e chi più ne ha più ne metta. Dai frizzantini imbevibili al Cepparello, il ventaglio dei vini a partire da 2 euro è impressionante. Se in certe zone dici “Nero d’Avola”, il successo è garantito. Altrove, se non hai lo Champagne del piccolo produttore naturale non sei nessuno.

Locali o internazionali, naturali o convenzionali, la prospettiva dai due lati del bancone cambia poco: proponi e ordini un vino che ami, stop. Il costo della bottiglia diviso 4 o 5, una pompetta Vacu Vin per conservare la boccia e il gioco è fatto. Ora però sono curioso. Avete gusti particolari o chiedete sempre la stessa tipologia? Qual è stato l’affarone della vita? E se doveste consigliare un vino da mescita al vostro oste di fiducia, quale sarebbe?

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

7 Commenti

avatar

Malticidio

circa 14 anni fa - Link

Aleatico di Gradoli, Grignolino e Barbera d ' Asti d' annata, se ci fosse anche un Lambrusco monocultivar sarebbe il locale dei sogni , ma so benissimo che questo non sarà mai possibile.

Rispondi
avatar

Daniele Sala

circa 14 anni fa - Link

Franciacorta DOCG "Dosaggio Zero" Millesimato - Fratus Riccafana Lugana DOC "Riserva del Lupo" - Ca Lojera Alezio DOC Rosato "Mjere" - Michele Calò Alto Adige DOC Gewurztraminer - Tramin Lambrusco "Otello Nero" - Ceci Aglianico del Vulture DOC "L'Atto" - Cantine del Notaio Barbera d'Asti Superiore "Vigne Vecchie" - Vinchio Vaglio Serra

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 14 anni fa - Link

piano con il lambrusco ragazzi...in rete pare il trend del momento, dal vivo siamo ancora lontani, MOOOLTO lontani dalla rivalutazione da parte dei compratori

Rispondi
avatar

Malticidio

circa 14 anni fa - Link

forse non ci riferiamo allo stesso lambrusco e neanche agli stessi compratori !

Rispondi
avatar

Michi

circa 14 anni fa - Link

Gestico un winebar a Milano, non abbiamo lavagnette ma una lista in excel con le proposte al bicchiere. Cinque bolle, cinque bianchi, cinque rossi e cinque vini dolci. Senza i vini dolci sembrerebbe la mitica B-Zona di Canà :-D Ho la fortuna di poterla fare questa carta e devo tenere conto di tanti fattori. Il tipo di clientela, le mode e la fortuna di avere a disposizione una cantina con vini di richiamo anche di certe annate. E' vero che "se in certe zone dici “Nero d’Avola”, il successo è garantito. Altrove, se non hai lo Champagne del piccolo produttore naturale non sei nessuno". I costi vanno da un minimo di 3 euro a un massimo di 7. Dopo 4 anni però, vedo che chi entra mi chiede consiglio, quasi come se la lista non ci fosse. "Tu cosa consigli?" è la domanda che mi viene posta 7 volte su 10. Così ho la possibilità di "girare" la mia passione e i miei gusti ad altri. Rispondo alle tue domande Alessandro. Avete gusti particolari o chiedete sempre la stessa tipologia? Se non lavoro e vado in giro x locali dove ofrono il vino al bicchiere, cerco sempre di assaggiare qualcosa di nuovo. Così da poter aumentare le mie conoscenze nel mondo del vino. E chiedo tutto, dal produttore a come si fa il vino stesso. Sono un vero rompipalle :-D Qual è stato l’affarone della vita? Cortona Syrah Il Bosco 2001, meno di 5 euro la bottiglia per un totale di 24 bottiglie. E se doveste consigliare un vino da mescita al vostro oste di fiducia, quale sarebbe? Un vino non conosciuto, lontano da mode. Un vino che porta con se emozioni, vissute e da vivere.

Rispondi
avatar

carolina

circa 14 anni fa - Link

son di fretta, ma ripasso stasera... :)

Rispondi
avatar

carolina

circa 14 anni fa - Link

rispondo solo ora... chiedo venia. allllora, quando lavoravo in un'enoteca abbastanza famosa della mia zona i prezzi andavano dai 2,5 ai 7 euro al calice; di solito consigliavo io, ma non solo secondo mio gusto, ma capendo chi avevo davanti e cosa si aspettava dal vino che avrebbe bevuto. andavano di moda i barricati, ma nessuno li capiva (nemmeno io se devo esse sincera) oppure andava di moda fare i fighi ed ordinare biondisanti per poi berlo come cocacola. beh devo dire che ho versato parecchi calici di cose interessanti, peccato che ora quell'enoteca non ricerchi più le eccellenze e propini altro.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.