Spiaggia, mare e frittura di paranza. Si, ma il vino?

di Alessandro Morichetti

Caro Mauro Santini, ti ringrazio della fiducia ma non pensi che scrivere ad Intravino alle 3.24 (!) di venerdì notte-sabato mattina per esporre i tuoi problemi vacanzieri sia un tantino esagerato? Tomacelli è in ferie nei paradisi fiscali, gli altri sgobbano e io se non mi abbronzo entro domani sera divento violento. Sappi però che hai beccato il tuo momento fortunato durante il mio caffè del mattino e mi sento così buono da condividere il tuo dilemma:

Domani passerò due giorni al mare con la famiglia e sogno di bere qualcosa di buono insieme alla mia frittura preferita. Peccato che andrò lo stabilimento balneare faccia rabbrividere: birra industriale, poche etichette di vino e un frizzantino che regala chiodi alla testa mica male. Nell’attesa di cambiarlo, voglio fantasticare pensando a quelle scene da film con Champagne e stuzzicherie in spiaggia. Lettore di Intravino, fammi godere raccontando la tua bevuta epocale in costume o giù di lì. Un pò di fantasia ce la metto io, la vacanza è pure questo. Grazie!

Mauro, non temere. Film e vita vera non vanno a braccetto. Vuoi il mio assaggio epocale? Due, in realtà. Un Riesling tedesco da sgargarozzo, il Trocken “Jakobus” 2009 P.J. Kuhn da 11 gradi alcolici, e il Franciacorta Dosage Zero di Faccoli. Niente zuccherini e tanta acidità, se solo ripenso alla compagnia cado in trance estasiato. Brrrr. Vado in spiaggia ch’è tardi, mi raccomando tieni acceso l’iphone ché qualche generoso in linea lo troviamo.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

1 Commento

avatar

Francesco Fabbretti

circa 14 anni fa - Link

Vai con un vino facile facile da trovare. MUSCADET EXPRESSION DE ORTHOGNEISS 2007, Domaine de l' Ecu. Ti giuro che ci starebbe benissimo... ...peccato sia estremamente problematico trovarlo ;-) p.s. perdona la perfidia ... in realtà sto rosicando a negozio!!!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.