Quale l’abbinamento peggiore mai sperimentato?

di Alessandro Morichetti

Muffato della SalaTutta colpa della prima cena gurmé della mia vita. Lucio Pompili abbinò un calice di Muffato della Sala ai miei passatelli asciutti con fegato grasso e nulla fu più come prima. Delizioso. Risultato: oggi coi dolci mi spingo al massimo su un Moscato d’Asti, e quando non regge il passo preferisco acqua frizzante fredda. Passiti e muffati mi piacciono solo coi formaggi “ignoranti” o da soli. La sensazione stucchevole di bocca impastata da doppio-zucchero è indigeribile e un buon Sauternes, diciamocelo, basta a se stesso.

Ora, se dico ostriche e Champagne c’è poco da divertirsi. Può andare nei film ma è proprio l’abbinamento migliore per non godersi le une e l’altro. A parte rare eccezioni (insalata con limone e aceto, per dire), sono tra quelli per cui quasi ogni vino va bene con quasi ogni piatto. Ma col dolce no, non ci tengo a mettermi in bocca un vagone di zucchero che poi devo anche digerire. E’ cosa nota che l’abbinamento sia tutto tranne una scienza e non mi stupisco che ci possa essere qualcuno più intransigente di me.

Fuoco alle polveri, dunque: quale l’abbinamento peggiore che abbiate mai sperimentato? Vale anche nell’accoppiamento cibo-vino che le regole siano fatte per essere infrante?

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

5 Commenti

avatar

Rinaldo Marcaccio

circa 14 anni fa - Link

Posso citare questo, anche se fatto di proposito nel corso di una cena ormai senza più controllo: Granato di Foradori (mi sembra 2000 o 1998) e crostata ai frutti di bosco!!..faceva a cazzotti, ma non se n'è accorto nessuno!!

Rispondi
avatar

daniela

circa 14 anni fa - Link

risotto al radicchio di Treviso Frascati impossibile rifiutare ma non da cancellare

Rispondi
avatar

Lorenzo

circa 14 anni fa - Link

il peggior abbinamento? ogni volta che ci hanno fatto sempre bere, il dolce con lo spumante SECCO!!!!!

Rispondi
avatar

busiello vincenzo

circa 14 anni fa - Link

gelato alla frutta e Stupor Mundi aglianico del Vulture 2006 azienda Carbone....non era male

Rispondi
avatar

Vinogodi

circa 14 anni fa - Link

... due ricordi legati al Barolo : il peggiore senz'altro un Vigna Rionda di Massolino 1996 (eccellente seppur allora giovanissimo , a inizio millennio , penso nel 2002) con risotto alla zucca . Avevo la bocca racchiusa su se stessa per il contrasto tannini vs una dolcezza e rotondità del piatto considerevoli . Esperienza traumatizzante nonostante presi separatamente fossero ottimi . Al contrario , sempre in quel periodo , un MOnfortino 1947 con un tris di formaggi (Parmigiano 70 mesi , Castelmagno 12 mesi erborinato , Pecorino di Fossa 6 mesi da fossa artigianale) che ricorderò per tutta la vita come il matrimonio d'amore più riuscito della mia breve vita di bevitore ...

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.