L’andamento vendemmiale 2010 autoprodotto

di Fiorenzo Sartore

Ci siamo, la vendemmia sta cominciando/è già cominciata. In attesa di leggere sui giornali che è la solita vendemmia meravigliosa, che è a macchia di leopardo (è SEMPRE a macchia di leopardo), in attesa di parlare con gli amici vigneron che adesso sono indaffarati, qui nella stanza cablata di Intravino ci stavamo chiedendo: chissà come sta andando. Poi ci siamo ricordati che, hey! Questo è un blog, e che ci leggono migliaia (ma che dico, milioni) di produttori – i famosi user che generano content.

Quindi cari signori (e signore) adesso diteci voi: come sta andando la vostra vendemmia 2010? E non scordate i dettagli: dove sono le vigne (ovviamente), se grandina, piove o c’è il sole, insomma, raccontateci VOI la vendemmia 2010, prima che lo faccia qualcun altro al posto vostro. Perché meglio di voi, nessuno lo sa.

[Immagine: Repubblica.it]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

17 Commenti

avatar

gianpaolo

circa 14 anni fa - Link

bene, grazie. La sintesi è importante ;)

Rispondi
avatar

Fiorenzo Sartore

circa 14 anni fa - Link

e io che speravo in qualche dettaglio sexi tipo gradi babo.

Rispondi
avatar

sangio

circa 14 anni fa - Link

Chianti Classico, zona bassa val di Greve- vendemmia per ora niente, l'uva c'è e pure tanta anzi troppa, quindi sotto di sfogliature e diradamenti. Se tutto va bene si comincerà non prima di 3 settimane cioè inizio Ottobre circa. Può succedere di tutto.

Rispondi
avatar

armin kobler

circa 14 anni fa - Link

bassa atesina sudtirolese: cominciato con il pinot grigio da qualche giorno. le piogge degli ultimi giorni non hanno ancora fatto vedere dei danni. l'acidità è buona (gradi zuccherini ormai sono sempre almeno soddisfacenti) in quanto più alta dei valori a cui ci siamo abituati negli anni scorsi. manca la quantità, sembra, soprattutto perchè gli acini sono più piccoli del solito.

Rispondi
avatar

corrado dottori

circa 14 anni fa - Link

Castelli di Jesi, riva destra dell'Esino: annata "fresca" come non si vedeva dal 2005. Salvo un paio di settimane calde (3° di luglio e ultima di agosto) per il resto temperature nella norma con buone escursioni giorno/notte. Ora molta acqua e molto freddo per l'epoca (15 gradi) il che sembra rallentare ulteriormente le maturazioni. Grandinate importanti a macchia di leopardo (per mia fortuna sfiorato di poco). Siamo ancora indietro di zuccheri ma le acidità sono finalmente ottime. Insomma, annata affascinante, vediamo come evolve. Sul Verdicchio potrebbe essere un altro 2004.

Rispondi
avatar

Luca Ferraro

circa 14 anni fa - Link

Colli asolani, Treviso. Glera (Prosecco) Preso in contropiede dopo aver fatto le analisi all'uva questa sera ho trovato gradazioni zuccherine ed acidità ottime. Uva sana e leggermente ammaccata da grandinata di fine luglio. Maturazione poco costante in vigna, grappoli con acinellatura causa giornate fredde di quest'estate Deciso di vendemmiare a macchina metà dell'appezzamento di Cornuda e l'altra metà manualmente per capire se la tecnologia in questo caso può sostituire la mano dell'uomo. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che analiticamente l'uva è perfetta ma assaggiandola manca un pò di sapidità. Chi vivrà vedrà Luca

Rispondi
avatar

carolina

circa 14 anni fa - Link

Ponte di Piave, pianura trevigiana. allora... tra grandine, pioggia, freddo di notte e varie ed eventuali ecco il resoconto ad oggi: - Tocai vendemmiato il 1 settembre causa grandinata avvenuta il 30 agosto che praticamente ha fatto bianco: o si vendemmiava o in 3 giorni andava marcio. gradazione che sicuramente poteva esser migliore, ma ci accontentiamo; acidità buona. sta finendo di fermentare, ha profumi davvero interessanti. - Pinot Chardonnay: vendemmiato il gg 7 settembre quella presa peggio e portata in cantina (vi assicuro che sul bellussi era da bestemmia questa cernita), babo 17,30 ma era praticamente mezza marcia causa pioggia e forse grandine nella notte del 5; il giorno 8 abbiamo vendemmiato la restante che di babo aveva 17,50 e di acidità 7. ha iniziato a fermentare stamattina/stanotte. - Prosecco delle viti nuove: prosecco di 2 anni, vendemmiato l'8, 7 hl in tutto. sarà destinato al consumo personale perchè aveva più acini crudi che fatti. 16 babo, 7 acidità. lunedì iniziamo il Prosecco, grado interessante, acidità buona, gusto interessante mangiando un acino. vedremo al momento della vendemmia.non scrivo dati perchè devo campionare oggi. i rossi: - cabernet e merlot hanno risentito della tempesta, però sembra che riescano a tenere botta bene (sempre se non piove) -il raboso ha ancora acini verdi, ma è normale visto che in teoria inizia ad essere maturo verso fine settembre. tirando le somme: tra tanti acini maturi ce ne sono altrettanto di crudi, troppa pioggia per i miei gusti (forse gioverà solo al raboso), escursioni termiche alte che giovano si ai profumi ma molto meno alla maturazione, vendemmia solamente manuale... qundi che dio ce la mandi buona e ci dia un pò di sole che ne abbiamo bisogno.

Rispondi
avatar

enrico togni viticoltore di montagna

circa 14 anni fa - Link

valcamonica, alta lombardia. vendemmia non ancora cominciata, finora solo campionamenti. la stagione sembra averci favorito, niente grandine(dopo due anni di fila in cui ha fatto macelli), acqua il giusto tolto luglio che ha fatto secco e soprattutto caldo per due settimane. al momento temperature ottime, 28° di giorni e 8°-9° di notte. uva sanissima, diradato tanto (70% circa) ma i risultatisi vedono, al momento merlo a 23,8 di brix e barbera e nebbiolo a 21,00, considerate che di solito si vendemmia dopo la seconda metà di ottobre. al gusto al momento siamo ancora un attimo in dietro, attendiamo la lignificazione dei vinaccioli.

Rispondi
avatar

Marilena Barbera

circa 14 anni fa - Link

Menfi, Sicilia. Qui abbiamo quasi terminato: mancano solo inzolia e nero d'avola, e il catarratto passito (se smette di piovere). Temperature alte ad agosto (ma abbiamo visto di peggio), qualche temporale solo adesso. Ottima maturazione delle uve bianche, bei profumi, acidità alta. Quando le rosse hanno iniziato a soffrire il caldo abbiamo vendemmiato, per evitare i sentori di cotto. Nel complesso una bella vendemmia ... poi ci risentiamo a fine fermentazione!

Rispondi
avatar

Luciano Ciolfi

circa 14 anni fa - Link

A Sanlorenzo, Montalcino, 500m slm vigneti di Sangiovese esposizione zona ed esposizione sud ovest: lo sviluppo delle viti a causa di piogge e freddo ad aprile maggio ha evidenziato un ritardo di 10-15 giorni fino all'inizio dell'invaiatura, infatti abbiamo avuto la fioritura al 10 di giugno la chiusura del grappolo il 10 di luglio e l'inizio dell'invaiatura il 10 di agosto. Da quel momento invece grazie alle temperature miti, l'invaiatura ha proceduto velocemente andondo a completarsi agli inizi di settembre, quasi in linea con gli altri anni. Da quel momento dicono gli esperti che in 40 giorni si arriva alla vendemmia perciò verso il 10 di ottobre, come nelle annate normali. Adesso stiamo continuando con la selezione dei grappoli che quest'anno ha richiesto più di un passaggio http://plixi.com/p/40929038 Stato delle uve ottimo Su questi link anche alcune foto sull'andamento del vigneto http://twitpic.com/photos/_Sanlorenzo_ http://plixi.com/5004280 http://www.facebook.com/Sanlorenzo.Montalcino A Montalcino in generale la situazione è più o meno quella che ho descritto sopra, ritardo iniziale con recupero in agosto, ancora nessuno che io sappia ha iniziato la vendemmia del Sangiovese. Per Fiorenzo che chiedeva dati e analisi qua https://docs.google.com/leaf?id=0BzTG0EjAbzrGZWRlOTgwNDItYzQ5MC00MDRiLWFmN2QtZDExMDNlMjEwZjlj&hl=en spero di esssere riuscito ad inserire e rendere visibile le analisi che il consorzio fa e comunica ogni settimana su 6 vigneti campione nelle zone di Montalcino. Da prendere in cosiderazione quasi solo a livello statistico poi ogni vigneto ha una storia a se.

Rispondi
avatar

gianpaolo

circa 14 anni fa - Link

e' abbastanza interessante vedere come quest'annata sembri portare una dotazione di acido malico importante (contento Fiore'? :) ), sopra i 2 gr/L. Che vor di' non lo so, ma e' cosi'.

Rispondi
avatar

Luciano Ciolfi

circa 14 anni fa - Link

Se poi siete proprio curiosi in questo video......http://www.youtube.com/watch?v=OUlL3_dWyNM

Rispondi
avatar

Maria Gioia

circa 14 anni fa - Link

Colli Euganei - Baone l'andamento stagionale è stato caratterizzato da piogge costanti e mantenere sana l'uva ha richiesto diligenza e sacrificio. In compenso le piogge hanno favorito i suoli poco profondi, normalmente tendenti alla siccità, che hanno ancora pareti fogliari verdissime funzionali alla maturazione. Nei vigneti con terreni più ricchi, la vegetazione indotta dalle piogge ha reso particolarmente impegnativa la gestione del verde costringendo a ripetere più volte il lavoro di sistemazione dei tralci. In sostanza un'annata in cui i lavori in campagna non sono mai finiti. Diradamenti non necessari. Per ora bene i bianchi, bella acidità e bei profumi favoriti dall'escursione termica. Maturazione regolare per le uve rosse, ma è presto... se non si sistema il tempo son dolori.

Rispondi
avatar

Francesco De Franco

circa 14 anni fa - Link

Cirò, costa ionica della Calabria. Annata più fresca della media ad esclusione dell'ultima settimana di Agosto. Da una settimana ha ripreso a piovere dopo oltre 3 mesi. Questo andamento ha favorito un anticipo di maturazione del Gaglioppo (nelle annate + calde ad Agosto la vite si "blocca"). Ieri ho campionato: 23° Brix 6,7 di Acidità Totale, 3,1 di pH, con i vinaccioli ci siamo quasi. :)) Prox settimana si inizia. Speriamo che tenga il tempo. incrociamo le dita.

Rispondi
avatar

stefano amerighi

circa 14 anni fa - Link

A farneta - Cortona. andamento faverovole per la freschezza della nostra syrah, finalmente un annata che terrà ben sù l'acidità e senza un eccessivo accumolo di zuccheri, primavera piovosa e un pò difficile per il controllo della peronospora. Metà agosto con minime intorno a 7 gradi!!Fino ad adesso un annata che sta dando maturazioni meno "mediteranee " e più "nordiche". La luce della scorsa settimana e gli sbalzi di temperatura degli ultimi 10 giorni stanno assicurando una buona maturazione. Ma la partita si giocherà nelle prossime settimane, settembre e l'inizio di ottobre segnaranno l'annata e ne scopriremo il reale valore

Rispondi
avatar

matej figelj

circa 14 anni fa - Link

Oslavia - Collio Annata difficile con troppa pioggia nei momenti sbagliati, soprattutto fine agosto inizio settembre. Pinot grigio quasi completamente vendemmiato, con risultati migliori rispetto alle previsioni fatte, ma ora un bel periodo di bel tempo e tanta bora aiuterebbero e non poco... Come annata potrebbe essere paragonata alla 2005, non proprio eccelsa.

Rispondi
avatar

Enrico Rivetto

circa 14 anni fa - Link

Collina tra Serralunga d'Alba e Sinio nella zona del Barolo: credo che possa essere una buona annata per il nebbiolo anche se, come ben sapete, e' ancora molto presto. Chi non ha diradato le barbere fara' fatica ad avere buone concentrazioni e gradazioni. Il Dolcetto ha i minuti contati, iniziero' appena possibile. Ho staccato la nascetta, ma non l'ho ancora pigiata, sembra comunque interessante!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.