Intravino compie tre anni (Auguri!). Giochiamo insieme: Mi piace/Non mi piace

di Alessandro Morichetti

Ogni volta che ripenso agli inizi sorrido come un bambino felice. Armata Brancaleone a raccolta da Burde per pianificare una specie di sbarco sulla Luna in pulmino, tra i grandi: era il 5 giugno 2009. Tanti signor nessuno (qualcuno un po’ meno degli altri) vogliosi di affrontare il vino con levità, linguaggio semplice, zero autocompiacimento e tanto divertimento. Col senno di poi, ci stiamo riuscendo e – gonfiando un po’ il petto – direi che lo abbiamo fatto oltre le aspettative.

Oggi Intravino compie 3 anni (avanti con gli auguri tutti insieme, coraggio!) e ogni candelina in più sulla torta è il momento buono per una riflessione: da dove veniamo, dove andiamo, chi c’è a bordo, robe così. Tipo quando alla festa di compleanno sbevazzi così tanto che poi ti siedi in un angolo e diventi repentinamente introspettivo al limite del sadismo. La colonnina dei Mi piace è più popolata di quella Non mi piace ma entrambe vanno articolate e ogni tassello è prezioso. Comincio io e voi mi seguite, ok?

Mi piace: il senso diffuso di libertà e protezione, l’operosità, il pensiero laico. Da tempo vado riflettendo che se io lettore/produttore/consumatore avessi da denunciare qualcosa, lo farei qui, perché autorevolezza e credibilità miste a traffico sono una risorsa del quarto potere e Intravino c’è dentro. Ci sono senso della rete e competenza tecnica, cura editoriale, titoli a prova di acchiappo e una redazione diffusa che non la vedi ma c’è, funziona, a volte sbotta ma tiene e detta il ritmo. La competenza tecnica media è discreta poi ognuno si ritaglia un profilo degli autori che preferisce, è normale. Quando prendo in mano certe riviste e sfoglio distrattamente il copincolla patinato di certi comunicati stampa mi prende la depressione e capisco perché a un certo punto son stato orgoglioso di scrivere su Intravino. E’ una semplificazione, devo precisarlo? E poi mi piace da morire che dall’oggi al domani il commentatore possa diventare autore: si scoprono persone e talenti meravigliosi.

Non mi piace: il post riempitivo che fa tanto relax diluisce un po’ la sostanza, qualche disattenzione editoriale, il delirio di assolutismo che ci prende talvolta. Dovevamo cambiare il mondo ma il piatto piange. Avrà mica ragione Jamie Goode quando dice che il wine blogging è morto? Ad ogni modo, non mi piace del tutto il sistema dei commenti: ci vorrebbe una via per premiare quelli intelligenti mettendo in minoranza gli altri, anche per facilitare chi arriva tardi su un post e vorrebbe leggere solo quel che vale la pena leggere. E poi non mi piace la difficoltà di trovare una sostenibilità economica: ma ehi, ci stiamo provando in tutti.

Dimentico una quantità di roba ma confido nel buon cuore dei nostri cari lettori. Anzi, invito quelli più timidi, che leggono sempre silenziosi, a farci un buffetto di compleanno: anche qualche critica, noi recepiamo. Son cose che fanno piacere da bestia, io ve lo dico. Grazie degli auguri, in anticipo! E ora, tutti a festeggiare nella stanza cablata.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

47 Commenti

avatar

Massimo Zangheri

circa 12 anni fa - Link

Auguri auguri auguri....grande Intravino e grande Alessandro.........Cin Cin

Rispondi
avatar

Maurizio La Rocca

circa 12 anni fa - Link

AUGURI INTRAVINO! E auguri Alessandro. Purtroppo non riesco a seguirVi (inclusi Dissapore, Spigoloso...) più di tanto, però devo dire che nel panorama delle testate online del settore, siete proprio tra le più in fermento, frizzantine, graficamente piacevoli e con una buona fruibilità. Buon lavoro! Maurizio

Rispondi
avatar

Durthu

circa 12 anni fa - Link

Auguri!!!!! Non sempre condivido il taglio degli articoli, ma sono d'accordo con tutti i "mi piace". Continuate cosi' (e date una raddrizzata ai colleghi di Dissapore, che stanno prendendo una deriva pericolosamente gossippara...)

Rispondi
avatar

Francesco Amodeo

circa 12 anni fa - Link

MI PIACE Anzitutto questo post di consulto; la grande diversità di opinioni, sia da parte di chi legge e commenta che da parte di chi scrive. La libertà di espressione, nel rispetto delle comune regole di convivenza civile. NON MI PIACE Il meccanismo di risposta ai commenti (nei post più commentati è spesso difficile riuscire a seguire tutti i commenti, bisogna salire e scendere tra i commenti ogni volta che vengono aggiunti e spesso ci si perde interventi potenzialmente utili); a volte vorrei leggere dei pezzi più impegnativi, dell'eno-trash me ne importa fino ad un certo punto. :-)

Rispondi
avatar

Pietro Caputo

circa 12 anni fa - Link

Auguri Intravino! Bella scoperta casuale dello scorso Agosto, da allora lotto contro la dipendenza... penso di non aver perso neanche un post da allora, e la sete di lettura non diminuisce... nonostante gli autori ahah scherzo, l'unico che mi richiede ancora un ritiro spirituale in mansarda insonorizzata per la lettura è il grande Eleuterio... ma quando lo finisci, prendi e ti fai un bicchiere di quello buono... MI PIACE La varietà dei post: il taglio giornalistico di Sartore, la cultura di Giannone, la passione e l'orgorglio di Morichetti (nonostante mi odi ancora, ne sono sicuro, per i miei commenti molesti sull'quell'articolo che sa), le bollicine (tiè) di Gori, la lazialità di Alessio, gli abbinamenti alla ricetta perfetta di Cagnetti (a proposito...), le bottiglie che beve solo la Lauro (invidia), e TANTISSIMO: gli autori occasionali (vedi Marta Rinaldi, Cinelli Colombini...) Se ho dimenticato qualcuno tipo Tomacelli è solo per farlo alterare. NON MI PIACE - quando i commenti prendono la piega leghista del celodurismo - quando vinco un premio (Paillard) e non riesco ad andarci, ci va un'altro al mio posto e non mi manda neppure un prosecco (capito Gionni?) - il sito per iphone (mannaggia ai commenti non si capisce una mazza!!! Gori fai qualcosa!!) - la mancanza della tessera fedeltà

Rispondi
avatar

gionni1979

circa 12 anni fa - Link

..... chi? Io?!?!?!!? Guada che ti sbagli!!!!! ;-)

Rispondi
avatar

Pietro Caputo

circa 12 anni fa - Link

sono sicuro che mi offrirai un buon bicchiere quando riuscirò a venire a Prato :)

Rispondi
avatar

gionni1979

circa 12 anni fa - Link

Quando vuoi....! Però niente prosecco!!!! ;-)

Rispondi
avatar

Pietro Caputo

circa 12 anni fa - Link

figurati, so che hai tenuto da parte una ribolla di Radikon, andrà benissimo.

Rispondi
avatar

Manilo

circa 12 anni fa - Link

Auguri ad Intravino beh l'anno passato ero uno di quelli che stava all'Open Colonna per festeggiare. Facendo un passo indietro all'anno scorso c'era sto famoso Colfondo chi lo amava chi lo criticava ed io non sapevo neanche che roba era c'erano tutti gli enofighetti si parlava anche di quelli c'erano tutti o quasi(Ale tu non c'eri). Ringrazio Marco Longo per aver rotto il ghiaccio e mi presenta Tomacelli e qui mi fermo (:_ quest'anno non si è fatto nulla sarà la crisi? ora di Casel so tutto, al Vinitaly quando ho fatto assaggiare il prosecco ai miei amici, loro meravigliati, ed io invece, della serie damo che lo conosco. MI Piace: Bruno Bistecca NPU grazie grazie grazie Non mi piace: Che non organizzate qualche bevuta a tema magari regione per regione.

Rispondi
avatar

Josè Pellegrini

circa 12 anni fa - Link

Tanti auguri con un mi piace anche se non sempre (raramente). E' la gioventù, ma crescendo si impara . Josè

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 12 anni fa - Link

quando si è giovani Josè ci si permette di tutto ;-)

Rispondi
avatar

armando trecaffé

circa 12 anni fa - Link

grande Intra....a me piace quasi tutto meno enotrash sarebbe mejo...grande anche Manilo

Rispondi
avatar

Manilo

circa 12 anni fa - Link

Armando ti ringrazio, ultima bevuta Fiano d'Avellino Guido Marsella 2008 quando passi se lo bevemo.

Rispondi
avatar

kenray-comeback

circa 12 anni fa - Link

che dire..tre anni intensi a scrivere minchiate e sparlare di tutti sono un record. il bello (o brutto) è che vi sono anche stato dietro. endovinosa uber alles

Rispondi
avatar

gianpaolo

circa 12 anni fa - Link

prima il NON e poi il MI NON MI PIACE -per es. i post come questo: mi piace/non mi piace, e in generale quelli un po' in stile balneare, da gossip (secondo me inguardabile quello del Ceccherini, e infatti non l'ho guardato) MI PIACE -avete il linguaggio giusto, la maggior parte delle volte, pazienza ma anche sana impazienza quando serve -la discussione sui temi belli pesanti: vini naturali, ogm, ecc. Richiamano a conversare persone mediamente di livello interessante e sono corposi NON SO effettivamente, dopo tanti anni di blogging, qual e' il punto della situazione in Italia? E' qui che avviene la discussione, oppure siamo sempre i soliti 100 nerds a parlarci tra di noi e il resto o avviene fuori, o piu' semplicemente non avviene perche non ci sono piu' di 1000 persone interessate a discutere di vino in Italia?

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 12 anni fa - Link

questo è esattemente il punto che ci fa dannare in redazione, ovvero il non riuscire a fare breccia al di fuori dei soliti nerd o simili. Però non disperiamo.. Comunque è anche colpa vostra, quando proviamo a parlare di GDO o vini "per tutti" si scatena il finimondo e partono le infamate

Rispondi
avatar

gianpaolo

circa 12 anni fa - Link

i vini di tutti i giorni sono quelli che la gente beve di piu', ed e' molto snob non considerarli. Magari la degustazione con il punteggio e' un po banale ormai, se si riuscisse a parlarne anche in modo un po diverso sarebbe l'ideale

Rispondi
avatar

Stefano Cinelli Colombini

circa 12 anni fa - Link

Tipo il famigerato rapporto qualità/prezzo? Su quei vini potrebbe essere un parametro mica male.

Rispondi
avatar

Stefano Cinelli Colombini

circa 12 anni fa - Link

Auguri, tre anni sul web ed essere ancora attuali è un bel record. Cosa mi piace? Beh, quel che scrivete e come lo scrivete fa si che alle discussioni partecipi una incredibile varietà di gente. A volte interessanti e a volte no, ma la parte interessante vale alla grande la sopportazione del trash. Cosa non mi piace? La birra; già mi stavano pesi i sigari di Wine Spectator, possibile che non si possa fare comunicazione del vino senza qualche molesto animaletto di compagnia? I pet puzzano, e fanno pure la cacchina gialla. PS non mi preoccuperei della tendenza incazzareccia della banda, leggendo le vostre risse con vecchi (e nuovi) palloni gonfiati del vino ho visto gente ululare di godimento!

Rispondi
avatar

Remo Pàntano

circa 12 anni fa - Link

.....ad un felice futuro!

Rispondi
avatar

Nic Marsél

circa 12 anni fa - Link

Ho tempo solo per dirvi auguri e farvi i complimenti. E salutare Kenray :-)

Rispondi
avatar

AlcolGym

circa 12 anni fa - Link

AlcolAuguri! I Boy Scout del vino crescono. Cosa ci piace? Svecchiate e semplificate il mondo del vino, rendendolo più accessibile a tutti. Grazie a voi anche noi, modesti consumatori finali (in fatto di competenza, non riguardo alla quantità ingerita), non abbiamo più paura di dire la nostra, senza essere zittiti da sommelier incartapecoriti. Cosa non ci piace? Morichetti è arrivato nelle Langhe e in 3 mesi ha più conoscenze del Vescovo Au revoir, 100 di questi giorni AlcolGym staff

Rispondi
avatar

Simone Bogotto

circa 12 anni fa - Link

Mentre vi faccio gli auguri scrivendo dal mio iPad ,mi sto gustando un Col dell' Orso meraviglioso,stupendo grazie ai vostri consigli.partecipo poco ma vi seguo molto. Grazie a voi per avermi fatto conoscere i vini di Frozza. hic!

Rispondi
avatar

Nelle Nuvole

circa 12 anni fa - Link

A tre anni si diventa maturi perr la scuola materna. Più o meno dove siete collocabili. Speriamo che le maestre siano all'altezza. In tre anni avete perso l'innocenza iniziale, quello che vi si poteva perdonare per mancanza di esperienza ora diventa più difficile accettarlo. Parlo di una certa leggerezza nello scegliere i topics e nel trattarli. La necessità di pubblicare qualcosa di nuovo ogni giorno, e di far pervenire le notizie prima degli altri, a volte genera confusione e scarsa chiarezza. Per strada avete perso alcuni commentatori formidabili che abitualmente si scazzottavano, anche con argomenti corposi, regalandoci momenti di puro diverimento in tempo reale. Kenray interviene solo per gli anniversari Ziliani rimane arroccato nel suo Av(ent)ino al Vino. Cernilli si è laureato. Bacillus è stato debellato Schigi è annegato nella birra Tesi è caduto sotto un fuoco incrociato. Ora c'è più la tendenza a dirvi gli uni agli altri quanto siete bravi, esperti, spiritosi, correttissimi, impegnati, ironici pure nel cazzeggio più stupidino. MI PIACE Lo stile di scrittura mi sembra migliorato, grazie all'ingresso di qualche nuovo contribuente. NON MI PIACE Lo stile di scrittura mi sembra peggiorato, nonostante l'ingresso di qualche nuovo contribuente. Come si può notare, non ho ancora deciso se continuo a seguire Intravino e a farmelo piacere "perché" o "nonostante".Dipende dai giorni. D'altra parte Intravino è stato il mio imprinting del web enoico. Non posso essere completamente obiettiva ed imparziale. Voi siete la causa della mia blog-addiction e di alcune amicizie sconsiderate. Per questo non vi perdonerò mai, o ve ne sarò per sempre grata. Dipende dai giorni.

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 12 anni fa - Link

Epperò, cara NN, per essere una scuola materna mi pare sempre bella trafficata di querce mica poi così giovani eh? ;-). Quanto ai commentatori, tutti sono (stati) importanti ma nessuno fondamentale. Gli Yes men stufano tanto quanto i No men e qualcuno ha dimenticato troppo spesso un aspetto: dialogare è bello ma fai come ti pare solo a casa tua. :*

Rispondi
avatar

Nelle Nuvole

circa 12 anni fa - Link

Onorata che tu mi abbia dedicato una risposta personalizzata.

Rispondi
avatar

Nelle Nuvole

circa 12 anni fa - Link

Quando mi dici "cara" mi percorre un brivido, oggi come tre anni fa.

Rispondi
avatar

SImone e Zeta

circa 12 anni fa - Link

Una sola piccola aggiunta, che non fa odiens n'è commenti e non genera traffico. Sarebbe bello leggere qualche parola nella direzione di questo post: http://www.slowfood.it/slowine/pagine/ita/parliamodi.lasso?id_edit=1111 Per ricordarsi che cambiare in meglio è possibile, basta mettere al centro della discussione i giusti argomenti

Rispondi
avatar

Antonio Tomacelli

circa 12 anni fa - Link

"Bere deve diventare un atto politico" (cit) Pensa te, io credevo che bere vino fosse prima di tutto un atto ludico...

Rispondi
avatar

Nelle Nuvole

circa 12 anni fa - Link

Tomax, perché non andare oltre e affermare "bere deve diventare un atto erotico"? Allora sì che sale l'audience. Purtroppo in certi ambienti oltranzisti si arriverà a dire " bere è diventato un atto eroico."

Rispondi
avatar

SImone e Zeta

circa 12 anni fa - Link

Questa te la concedo, dopodichè mi offri da bere e ti spiego la necessità di essere etici e barbosi. Alle volte ;-)

Rispondi
avatar

Antonio Tomacelli

circa 12 anni fa - Link

"La noia è sempre controrivoluzionaria. Sempre." (Guy Debord)

Rispondi
avatar

SImone e Zeta

circa 12 anni fa - Link

Oggi sei in forma, te lo concedo :-)

Rispondi
avatar

Stefano Cinelli Colombini

circa 12 anni fa - Link

Oddio Simone e Zeta, ho appena letto l'articolo sul bere politico e é più peso della corazzata Potemkin! Madonnina, credevo di essere serioso, ma in confronto a questo tipo ........

Rispondi
avatar

SImone e Zeta

circa 12 anni fa - Link

Stefano lo so anche io che il post è pesante, l'ho scritto sopra. Probabilmente se avessi detto che volevo post con più figa ci sarebbe stata la Olà. Il punto è anche questo, affrontare tematiche scomode e barbose non è per niente piacevole, ma ogni tanto qualche scomoda verità la dobbiamo pure dire. Ps: Fabio, l'autore del post è una delle migliori persone che conosco ;-)

Rispondi
avatar

Giovanni Corazzol

circa 12 anni fa - Link

olaaaaa

Rispondi
avatar

Simone e Zeta

circa 12 anni fa - Link

Giurami che ti sei alzato in piedi braccia al cielo.

Rispondi
avatar

Eleutherius Grootjans

circa 12 anni fa - Link

Ho sempre guardato con favore ai bunches of loonies. E allora auguri, anzi, "sláinte chuig na fir, agus go mairfidh na mná go deo".

Rispondi
avatar

pietro

circa 12 anni fa - Link

vado in mansarda a tradurre...

Rispondi
avatar

Eleutherius Grootjans

circa 12 anni fa - Link

traduzione all'amatriciana: salute, tanta agli uomini e sempiterna alle donne. Gli irlandesi la vedono così.

Rispondi
avatar

Gianni Ruggiero

circa 12 anni fa - Link

Looney toones,i miei figli impazziscono! In bocca al lupo e auguri Intravino,continuate così e mi raccomando non rincorrete gli esodati che fortunatamente ...

Rispondi
avatar

Giovanni Corazzol

circa 12 anni fa - Link

mi piace tutto. non mi piace quello che scrivo. ma questi sono problemi miei e del mio analista. w voi.

Rispondi
avatar

Costanzo D'Angelo

circa 12 anni fa - Link

B.C.I.

Rispondi
avatar

Flachi10

circa 12 anni fa - Link

Mi piace Che parliate molto di vini naturali e di produttori affermati ma non famosi alla gente comune in quando non disponibili nei comuni supermercati o enoteche sotto casa. I post tipo quello di oggi dove si associa un calciatore ad un vino sono brillanti e piacevoli. Che venga aggiornato periodicamente permettendo di riempire SEMPRE il cazzeggio al lavoro. Che ogni tanto ci sia un post leggero e poco impegnativo NON mi piace Post tipo quello di Ceccherini sono da giornalino mediocre che riempe spazi con ogni cosa. Che parliate quasi solo ed esclusivamente di vini naturali e di produttori affermati ma non famosi, non cercando ogni tanto di fornire qualche info su vini "banali" che si possano trovare nell'enoteca sotto casa. Che si parli poco o niente di "vini da Expat" (come me) che devono per forza di cose bere vini cileni/australiani/argentini e che avrebbero bisogno di consigli su come evitare di bersi una marmellata alla vaniglia. Che quando vi si critica alzate subito il pelo. Le foto su fb di Morichetti in versione cast away con barba incolata e capelli tagliati 4 anni fa sono obiettivamente imbarazzanti. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Rispondi
avatar

Francesco Spadafora

circa 12 anni fa - Link

Auguri Auguri !!! Spesso polemizzo con gente che sa poco ,ma mi tenete compagnia e mi mettete davanti ad altre realtà e questo fa bene . Molto meglio esserci che mettere la testa sotto terra .

Rispondi
avatar

Davide Catino

circa 12 anni fa - Link

Un bel sito, non c'è dubbio. Complimenti a chi lo ha pensato, creato, e lo mantiene vivo ogni giorno.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.