Il migliore dei vini possibili. Al supermercato

di Alessandro Morichetti

carrelloE’ ormai chiaro a tutti quali vini facciano guadagnare chi li produce. Oggi offriamo un servizio ai consumatori quotidiani che il vino lo bevono senza pensarci troppo.

Come diceva la cara maestra alle elementari…

Problema: la mamma va al (super)mercato, vuole comprare la bottiglia più buona del mondo ma ha solo 5 (cinque) euro.

Cosa le consigliamo?

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

22 Commenti

avatar

Andrea Bezzecchi

circa 15 anni fa - Link

Lambrusco Reggiano Doc Mazzi e Tasselli,di Rio Saliceto a rifermentazione naturale in bottiglia, biologico. Prezzo max 5 euro.

Rispondi
avatar

Paolo Ghislandi

circa 15 anni fa - Link

Le consigliamo di non comprare specialmente vino al supermercato ? Era questa, vero, l'unica risposta esatta ?? :-)) Ciao Paolo

Rispondi
avatar

Luca Risso

circa 15 anni fa - Link

Vediamo un po' - http://www.esselungaacasa.it/ecommerce/productInfo.do?productId=553259&storeId=7 - http://www.esselungaacasa.it/ecommerce/productInfo.do?productId=553144&storeId=7 Questi sforano ma di poco - http://www.esselungaacasa.it/ecommerce/productInfo.do?productId=553857&storeId=7 - http://www.esselungaacasa.it/ecommerce/productInfo.do?productId=553260&storeId=7 - http://www.esselungaacasa.it/ecommerce/productInfo.do?productId=553504&storeId=7 Alla fine se escludiamo i lambruschi di fascia alta che di solito non sono facilissimi da trovare in tutti i super, voto Santa Cristina Luk

Rispondi
avatar

Kapakkio

circa 15 anni fa - Link

Conti Zecca Donna Marzia nelle 3 versioni rosso, rosato e bianco. Meno di 4 euri. Aglianico Irpinia Rosso Di Marzo meno di 5 euri. Aglianico, Falanghina, Greco e Fiano La Guardiense meno di 5 euri.

Rispondi
avatar

bucanero

circa 15 anni fa - Link

Scusami, ma ho scritto senz'aggiornare...

Rispondi
avatar

bucanero

circa 15 anni fa - Link

E la falanghina La Guardiense la trovi nella GDO al sud a meno di 3 euro...

Rispondi
avatar

Kapakkio

circa 15 anni fa - Link

Si il prezzo e tra 3 e 4 euri sia al GS che nei SuperAlvi. Cmq di bottiglie decenti a meno di 5 euri se ne trovano anche fuori GDO. Aglianico Vignali di Cantine di Venosa, I cirò di Librandi, Il Vitiano e l'Est est est di falesco, la falanghina base mustilli, tutti i base (negramaro rosato e rosso, primitivo, chrdonnay) di Cantele nella mia enoteca di fiducia sono a meno di 5 euri.

Rispondi
avatar

bucanero

circa 15 anni fa - Link

Ehhh, ma qua si parla di GDO... ti capisco, la nostra GDO somiglia ad un super di quartiere :)

Rispondi
avatar

bucanero

circa 15 anni fa - Link

Beh, all'esselunga si può anche trovare il rosato pugliese di Conti Zecca, la rosa del salento, a 2.99€ http://www.contizecca.it/LineaSaraceno.asp

Rispondi
avatar

stefania

circa 15 anni fa - Link

Il Preziosa di Vigne del Sole...

Rispondi
avatar

bucanero

circa 15 anni fa - Link

Purtroppo la linea base di Cusumano sfora... (bianchi a poco più di 5€ e rossi(nero d'avola, syrah e merlot a 6/6.50€) Ma è un bel bere...

Rispondi
avatar

Kapakkio

circa 15 anni fa - Link

Scusa ma nel titolo si parla genericamente di supermercato.I GS cmq sono un marchio Carrefour mentre per i SuperAlvi sono una realtà più piccola ma presente comunque in 5 regioni del sud.

Rispondi
avatar

bucanero

circa 15 anni fa - Link

No, no, scherzavo! Volevo solo segnalare le differenze a seconda delle zone d'Italia...Quello che, ad esempio, al sud (tranne alcune eccezioni) è un buon supermercato, al nord potrebbe essere condiderato come un buon super di quartiere. Questo poi non va considerato solo nell'accezione negativa: piccole realtà possono curare meglio la scelta dei fornitori, spesso locali, con il vantaggio di poter avere prodotti più di nicchia a prezzi "decenti". Però, permettimi, parlare di enoteca in questo post non va bene, credo si parli GDO. :)

Rispondi
avatar

Salvatore Pantaleo

circa 15 anni fa - Link

Langhe Favorita - terre di barolo 3.85 carrefour

Rispondi
avatar

Faithrich

circa 15 anni fa - Link

Non so se sia il migliore ma lo prendo volentieri per il prezzo che ha: Santa Cristina

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 15 anni fa - Link

Polemicuccia garbata: se la mamma ha 5 queo perchè deve comprare il vino??? non hanno l'acqua corrente a casa??? per dissetarsi va benissimo. Se la mamma vuole comprare il vino tiene i 5 euro da parte e sabato ne ha 30, compra una bella boccia e se la gode insieme alla famiglia

Rispondi
avatar

Kapakkio

circa 15 anni fa - Link

Forse la mamma in questione ha 5 euro proprio il sabato perchè nei giorni precedenti aveva solo pochi centesimi...dire che si debbano spendere 30 euri minimo per una bottiglia di vino mi sembra davvero eccessivo. sotto i cinque euri la cosa è difficile ma tra 5 e 10 euri di vini semplicemente buoni ce ne sono...poi magari il mio palato non è abbastanza raffinato...

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 15 anni fa - Link

Come ben sapete è una questione E di effettiva disponibilità economica E culturale, per cui spendere cifre di un certo livello, anche sopra i 5 euro, per un vino è considerato da molti "immorale". Sta a giornalisti, produttori e intermediari ad ogni livello dimostrare il contrario, senza quella snobberia fastidiosa e appiccicosa che troppo spesso sortisce effetti di gran lunga contrari alle supposte intenzioni.

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 15 anni fa - Link

sono perfettamente d'accoro ma tu hai dovuto ammettere che sotto i 5 euri poco metti poco trovi. Io col vino ci lavoro e ti posso garantire che bevo moooooooooolto meno di tanti clienti 5euristi. Non se tu stia nel settore ma vorrei proprio sapere cosa ne pensi del papà che con la "mamma" si porta a casa ogni sera una se non due bottiglie da 4 euro. Non volevo offendere la sensibilità di nessuno, parlavo basandomi su esperienza concreta che disapprovo totalmente. Quanto a moralità, non giudico la tua ma ti prego di fare altrettanto evitando di giudicare la mia anche se no bevo vino che, in un giusto rapporto prezzo/qualità non costi meno di 12/13 euro e non ho problemi (se non, ovviamente, quelli economici) a spendere per una bottiglia di vino che tirengo valida.

Rispondi
avatar

Andrea

circa 14 anni fa - Link

Vipra Rossa (Bigi) in offerta al Carrefour a meno di 4 euro Bricco delle Lepri (San Romano) 6,8 euro (eccellente) Morellino di Scansano (Baroncini) circa 5 euro Cabernet Sauvignon (Le Cascine) 3,9 euro più che discreto

Rispondi

Commenta

Rispondi a Kapakkio or Cancella Risposta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.