E’ meglio una (grande) birra artigianale o un vino mediocre?

di Fiorenzo Sartore

Un’amica una volta mi disse: “quando voglio bere bene, bevo vino. Se devo scegliere un prodotto industriale, preferisco birra”. Questa spiccia divisione del mondo in buoni e cattivi mi ha segnato.Mmm, birre

In effetti, per me è vero: il vino è un modo di bere profondo e probabilmente concettuoso. La birra rappresenta disimpegno.

Reuters riporta un altro elemento del dibattito: secondo Kelly Taylor, patron del birrificio artigiano Kelso, “una grande birra costa la metà di un bicchiere di vino mediocre”. La congiuntura economica rilancia la birra di qualità sul vino cheap, anche per motivi finanziari.

Ora, premesso che questo NON E’ un forum “vino contro birra”, io credo davvero che al posto di un vino banale sia assai meglio una buona birra. Voi che ne dite? E’ lesa maestà? Oppure è (anche) un bel risparmio?

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

5 Commenti

avatar

Yakky

circa 15 anni fa - Link

Mi sembra una dicotomia poco sensata, alla fine io preferisco bere bene, punto. Sto amando le buone birre perché riesco a "sentirle" più del vino, in questo momento. Comunque ormai non riesco più a bere vini o birre mediocri... meglio l'acqua.

avatar

Kapakkio

circa 15 anni fa - Link

Beh sul prezzo però la cosa è vero fino ad un certo punto. Se consideriamo il prezzo al litro di una birra artigianale non c'è partita ma di birra se ne beve tranquillamente mezzo litro o più mentre una buona bottiglia di vino la si beve in più pasti.

avatar

Angela Fronti

circa 15 anni fa - Link

prima di tutto mi piace bere bene. Poi certo che deve essere buono. Sia che si tratti di un vino sia che si tratti di una birra. Ogni bevanda al suo giusto momento o abbinamento. Perchè schierarsi? Basta che non sia mediocre.. nessuno dei due. Meglio la'acqua anche per me in questo caso.. A proposito di prezzi non mi sembra che le birre artigianali sullo scaffale in enoteca costino proprio pochino.

avatar

La linea dell'inutile (Mauro)

circa 15 anni fa - Link

suona un po' snob ma meglio niente che roba mediocre quindi meglio una birra artigianale di un vino mediocre (anche se non si risparmia affatto)

avatar

nicola a.

circa 15 anni fa - Link

Mi sembra ultralogico, meglio un grande birra artigianale. Come una pasta al pomodoro ben fatta è meglio di una ai frutti di mare mezza e mezza. La qualità paga sempre, come nel mondo del vino, meglio un grande rosso di montalcino che un mediocre brunello. Per estremizzare meglio una carezza che un calcio negli stinchi :-).

Commenti chiusi