E oggi, vino sfuso

di Andrea Gori

Si dice che il terroir va cercato nei vini piccoli, appunto, di territorio. Entriamo allora a Parghelia, Vibo Valentia, nell’enoteca del paese: tre fusti d’acciaio con Nero d’Avola di Sicilia, Montepulciano d’Abruzzo e Grillo, sempre siciliano. E in disparte il calabrese. La signora dice che viene “da qui sopra” e non specifica le uve.

Okay, ridefiniamo tutto e azzeriamo i nostri modus operandi. Niente snobismi, e pensiamo solo a quello che c’è nel bicchiere. Anche se il vino te lo versano in una bottiglia di plastica dell’acqua minerale.

Rosso rubino, non giovanissimo a dir la verità, ma un po’ di concentrazione ce la vediamo subito. Naso senza difetti, semplice e diretto con una nota speziata che sorprende. Marasca e confettura di arance rosse, leggero cuoio, un po’ di mirto e accenno di lavanda. Niente male. In bocca cede un poco ma tiene botta. Tannino presente ma leggero, si può tenere tranquillamente in frigo come d’uso locale. Alcol avvertibile, il corpo non è imponente.

Chiude un po’ asprigno ma l’agrume ritorna al gusto insieme alla spezia e non dispiace affatto.sfuso

Ci verrebbe da definirlo un piccolo Magno Megonio, una specie di folletto del luogo (genius loci pare eccessivo). Che vitigni ci saranno? Proviamo a dire che è fatto da Magliocco (che da queste parti è più diffuso del Gaglioppo) e – arrischiamo – nel vigneto potrebbe esserci anche del Nerello. Riassaggiandolo, troviamo che non è tanto lontano dall’Arghillà di Criserà, poco più giù sullo stretto; e quindi toccherebbe pure indagare sul vitigno Petroneri.

Ma appunto, le discussioni sui vitigni lasciamole ai sommelier, ripensiamo al territorio, e qui ce n’è davvero tanto [81] . Epperò ce ne fossero così di vini, a 2 euro al litro.

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

8 Commenti

avatar

Kapakkio

circa 15 anni fa - Link

Però la degustazione in questo caso andava condotta in bicchiere monouso o al massimo in bicchiere da osteria :-)

Rispondi
avatar

Vignadelmar

circa 15 anni fa - Link

E quale sarebbe, di grazia, un bicchiere da osteria ? . Ciao

Rispondi
avatar

Kapakkio

circa 15 anni fa - Link

Un bel bicchiere di vetro infrangibile usato indifferentemente per l'acqua e per il vino. Intendevo osterie di second'ordine non certo la tua! :-)

Rispondi
avatar

Kapakkio

circa 15 anni fa - Link

Ecco per essere ancora più chiari qualcosa del genere:[img]http://bp1.blogger.com/_brF5-YQ9uoE/R1PCjn0Or1I/AAAAAAAADo4/tvibOPL5HpY/s200/Foto0017.jpg[/img]

Rispondi
avatar

Franco Ziliani

circa 15 anni fa - Link

cacchio, domani piove! (qui in Lombardia lo speriamo tutti, letteralmente sfiancati come siamo dall'afa e dal caldo torrido). Il Gori si é liberato dagli abiti di scena, (travestimenti da eno-sborone, trucchi da effetti speciali, rulli di tamburi, e fuochi d'artificio per stupire) e ha fatto una cosa seria e intelligente. Ha trovato un presunto vin du pays, fatto alla buona, in maniera artigianale, l'ha assaggiato e ce l'ha raccontato. Peccato che pregiudichi tutto (ma non si può pretendere che si emendi del tutto dei suoi eccessi...) definendolo, in maniera blasfema, "un piccolo Magno Megonio" (roba che se lo sa Nicodemo Librandi gli spedisce contro una masnada di viticoltori un po' incazzati, con tanto di forcone) e non riesce ad esimersi dal dargli un fottutissimo punteggio in centesimi... Forza e coraggio, forse la prossima volta riuscirà a scrivere un post totalmente autentico e de-gorizzato... :)

Rispondi
avatar

Kapakkio

circa 15 anni fa - Link

Oggi in effetti c'è stato un breve temporale estivo! :-)

Rispondi
avatar

Ashley

circa 15 anni fa - Link

Salve a tutti, Sto cercando un venditore di buon Vino Sfuso per un nuovo attivita a Dublino (Irl) Perfavore NON BOTTIGLIATO O' BAG IN A BOX,Cerco Sfuso. Sei avete qualche info di Azendi(che po exportare in quantita) o' indirizzi E-Mail, potete mandarmi un E-Mail? Ecco il mio indirizzo ~ ashleymak@eircom.net Grazie in anticipo per il vostro aiuto :-) Cordiale Saluti Ashley Kavanagh

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.