Tactical Nuclear Penguin, la birra più alcolica del mondo

di Alessandro Morichetti

Tactical Nuclear PenguinTutti lo fanno ma nessuno lo dice. A fine giornata, l’appassionato di vino non disdegna una birra. Se vi piacciono muscolose nessuna è come questa: Tactical Nuclear Penguin, la birra più alcolica del mondo. Realizzata dagli scozzesi di BrewDog, supera di misura coi suoi 32 gradi alcolici la Schorschbräu Schorschbock 31%, e tiene a distanza la storica Utopias di Samuel Adams, ferma a 27 % vol (costo: 150$). La domanda che mi faceva un amico sembrerebbe banale, la risposta meno: è birra questa? Si e no.

Viene da malto e luppolo, da un punto di vista tecnico è birra a tutti gli effetti. Certo, quel tenore alcolico e l’assenza quasi totale di carbonica le danno un gusto da fuori-pasto. Dicono che somigli ai distillati di Islay (da cui prende a prestito le botti di affinamento) più che alla bionda beverina che tengo in frigo contro gli attacchi di solitudine. E non costa molto. Delle 500 bottiglie da 33 cl prodotte, 250 costano 35£ mentre le restanti – in vendita a 250£ – sostengono la costruzione di un nuovo birrificio eco-compatibile.

Intendiamoci, io non l’ho provata, e nemmeno la capisco molto. Qualcuno mi aiuta a definirne lo stile? Inizia la carriera come Imperial Stout da 10%, poi matura in botte, infine restringe al freddo (l’ultima fase della produzione prevede una sosta di 3 settimane a -20°C). Nuova frontiera del gusto o voglia di sperimentare?

Sfido il birraio più professionale della terra a trovarmi il bicchiere giusto per questa bomba, scommettiamo?

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

7 Commenti

avatar

riccardo

circa 14 anni fa - Link

barley wine? mi ci fa pensare per l'assenza di carbonica. ma non puo essere. sta di fatto che questo birrificio secondo me è il più creativo degli ultimi tempi. ultimamente ho provato la zeitgeist una blak lager poco alcolica davvero piacevole e unica nel panorama dello stile. full proof beer. me la berrei in ballon da cognac.

Rispondi
avatar

Il Fermentatore

circa 14 anni fa - Link

Sono per il tumbler, vista la provenienza!

Rispondi
avatar

TERROIR

circa 14 anni fa - Link

appoggio il ballon...pur non trattandosi di distillato ma di fermentato (birra imperal stout) "ristretto" a bassa temperatura simile probabilmente per colore e consistenza ad un jerez...prossimo passo la sublimazione?

Rispondi
avatar

marco

circa 14 anni fa - Link

Guardate che non hanno inventato nulla...hanno soltanto estremizzato il concetto delle eisbock tedesche.

Rispondi
avatar

End88

circa 12 anni fa - Link

Io l'ho trovata in un locale a Rimini lo scorso Dicembre e l'ho dovuta provare (nonostante i suoi 55€ per 33cl) e devo dire che ne è valsa la pena. Ovviamente devono piacere i sapori molto forti e non ci si deve aspettare il gusto di una birra, almeno di nessuna che abbia mai assaggiato, ma se la trovate (e ve la potete permettere), fate una pazzia!

Rispondi
avatar

Iram

circa 11 anni fa - Link

Io l'ho appena provata in svizzera. Una bottiglia da 5 dl che ricora lo champagne. È molto biona, anzi eccellente! Bevetela come ultima e dopo un'ora ne sentite ancora il retrogusto. PS provate pure la Tokio della stessa casa ha il 18%, ed più abbordabile. La tactical m'è costata 110€ e l'altra "solo"18. La stessa casa ne ha una che arriva ance al 55%. Da provare!

Rispondi
avatar

daniele

circa 10 anni fa - Link

Sicuramente e difficile classificarla una birra , me è pur sempre un prodotto da fermentazione. La tactical è un'esplosione di profumi inarrestabile, che vi inebrierà fin dall' apertura del tappo, è una birra da contemplazione e assolutamente da assaporare dopo cena, magari in compagnia..

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.