Sì, ti prego: Verdicchio del Priore

di Alessandro Morichetti

prioreIl Priore 2007 dell’azienda Sparapani – Frati Bianchi è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore che negli ultimi anni si è evidenziato per grande tipicità e ottimo rapporto qualità-prezzo. Paglierino luminoso, naso franco di anice, mandorla dolce e fiori, all’olfatto è misurato e nitido. In bocca emerge un corpo solido che si appoggia morbidamente al palato trovando una vena più sapida che acida a bilanciarne l’ossatura. Il finale è caldo e risente del millesimo, lasciando immaginare un vino che in annata ottimale può davvero impensierire etichette ben più blasonate. 87/100 distribuiti su 8 euro ne fanno un acquisto più che consigliato: le 20.000 bottiglie prodotte finiscono alla svelta.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

2 Commenti

avatar

roberto gatti

circa 9 anni fa - Link

Eccolo qui : http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=1523 Un ottimo verdicchio della zona piu' classica delle Marche : Cupramontana Ciao

Rispondi
avatar

Alexer3b

circa 8 anni fa - Link

Il 2006 è tutt'altra storia rispetto alla 2007 ! ;-)

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.