Serial Drinkers 4 | Seconda parte dell’esame gustativo, entra in campo l’umami

di Andrea Gori

Concludiamo il nostro “viaggio all’interno della bocca”, novelli Asimov, cercando di far capire ai nostri 25 spettatori come si assaggia un vino e come lo si gusta, ovvero che cosa dobbiamo cercare di sentire quando lo beviamo. Ecco quindi un percorso avventuroso tra papille gustative, l’appena scoperto senso dell’umami, le nuove teorie sulla nostra lingua e il misterioso e sempre vagheggiato equilibrio di un vino! Da oggi le parole acidità, sapidità e croccantezza(!) per voi non avranno segreti. Ultima lezione dunque, dell’esame gustativo condotta dal sottoscritto e da Leonardo Romanelli:

Episodi Precedenti:

  1. Esame visivo( blog, YouTube)
  2. Esame olfattivo (blog , YouTube)
  3. Esame gustativo prima parte (blog, YouTube)

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

2 Commenti

avatar

paolo

circa 14 anni fa - Link

"l’appena scoperto senso dell’umami" veramente il gusto umami è stato scoperto nel 1908 da un chimico giapponese...

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 14 anni fa - Link

intendevo appena scoperto nelle degustazioni di vino, hai mai sentito qualche degustatore o sommelier parlarne? e qualche cuoco?

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.