Quella volta in taxi con una magnum di Petrus 1959

di Andrea Gori

Se voli in Francia, sei il miglior sommelier di Toscana e tra i primi in Europa, ti possono capitare storie come questa. Gabriele del Carlo lavora al George V di Parigi e ci racconta una serata di ordinaria follia tra taxi e ristorante stellati.
Clienti di un certo livello optano per un aperitivo in cantina da noi prima di andare a cena fuori. Per andare sul sicuro ci fanno stappare un Petrus 2001 e una incredibile magnum  di Petrus 1961, tra le migliori annate di sempre.  A questo punto iniziano la loro serata con cena prenotata a L’Atelier di Joel Robuchon insieme al nostro direttore. Evidentemente, si sono dimenticati qualcosa perché, alle 22, il direttore  telefona arriva una telefonat al George V che ordina: “Prendi il Petrus 1959 che abbiamo avete in cantina e portalo qui!”. Con tutta la grazia possibile e in non più di 5 minuti la bottiglia è coccolatissima tra le mie braccia, prendo il taxi e mi dirigo da Robuchon con estrema cautela. Entro in sala, mi dirigo verso il comptoir dove il sommelier in carica esternava un netto malumore per l’invasione di campo. Apro il piccolo grande mito, lo preparo ma poi, malgrado il disappunto del nostro cliente,  mi cacciano dopo la decantazione senza poter continuare il servizio.

Riprendo ancora incredulo il taxi e rientro al George V ammutolito. Mi rimangono solo le parole giuste a raccontare questi due gioielli:
Petrus 1961 | Un vero monumento al vino. Quell’anno lì a Bordeaux si ricordano che piovve nevicò il 2 giugno facendo sì che l’uva raccolta fosse dimezzata: piccolissime quantità di magnifica qualità .Naso subito potente, impressiona per la freschezza: tartufo nero, scatola di puros, tabacco ben mescolato a senzazione terrose con tocchi di vaniglia delicata. Ma è la bocca a lasciare senza fiato: potenza, eleganza, tannino setoso da leccarsi i baffi con ancora una linea di freschezza che allunga infinitamente il sorso. 50.000 euro tappo in mano. 99/100

Petrus 1959 (Mg) | Non a livello del fratello più piccolo. Naso più evoluto che apre nettamente su aromi terziari, polvere da sparo, senzazioni animali, liquirizia e alloro. Al momento della beva, lascia stupiti per eleganza e setosità; nonostante le difficoltà iniziali, tutte le componenti regalano una grande equilibrio. Meno largo e profondo del 1961 ma pur sempre di grandissimo piacere. Venuto via con 60.000 euro, taxi incluso 97/100.

Gabriele del Carlo

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

25 Commenti

avatar

Lido Vannucchi

circa 13 anni fa - Link

Gabriele lo sapevo che eri il migliore, ma di un'attimo a tutti dove hai stappato le tue prime grandi bottiglie.ciao un'abbraccio Lido

Rispondi
avatar

Alberto G.

circa 13 anni fa - Link

Senti mandalo a caga.. il tuo direttore e cerca un'altro bel posto dove lavorare.Certo non e' facile avere a disposizione vini di questo livello,ma sinceramente vuoi mettere la soddisfazione di un vaffa..ad un cretino arrogante di tale livello.

Rispondi
avatar

Alberto G.

circa 13 anni fa - Link

Scusate per il livello ,livello ripetuto ,ma non ci ho visto piu'.Questi personaggi mi fanno diventare incazzoso.

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 13 anni fa - Link

però magari c'è da capirlo il direttore...già far arrivare il vino da un altro ristorante non è visto benissimo, credo che abbia allontanta Gabriele per non incasinare la sala, in certi posti si bada a non scombussolare troppo il tran tran di ogni giorno

Rispondi
avatar

Alberto G.

circa 13 anni fa - Link

Ok ,allora era meglio non farlo entrare proprio in sala.Io sinceramente in questo ambiente ,trovo persone splendide (pochine) e troppi stron..permalosi e vendicativi,dalla cucina al bar,passando dal manager ed il sommelier.E'un'impressione o sono io il permaloso?

Rispondi
avatar

zanotto col fondo

circa 13 anni fa - Link

Adesso capisco perche ogni volta che vado in ristoranti nuovi arrivo con il mio #zanottocolfondo e il sommelier mi guarda male

Rispondi
avatar

vinogodi

circa 13 anni fa - Link

...vini da cafonacci incompetenti come il Petrus , vecchio tra l'altro , ne esistono pochi . Compliments...

Rispondi
avatar

Alberto G.

circa 13 anni fa - Link

Evvabe'Principe, pero'a tavola io non lo rifiuterei,specie se pagasse paperone.Magari poi mi aggiusterei la bocca con un bel caffe'. Prosit.

Rispondi
avatar

anonimo

circa 13 anni fa - Link

stavo guardando una rivista di auto un porsche cayenne diesel basico costa sui 60 mila euro. euro più euro meno.

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 13 anni fa - Link

perfetto direi, anche il Cayenne è abbastanza da "cafonacci incompetenti" , no?

Rispondi
avatar

vinogodi

circa 13 anni fa - Link

...tanto snobismo , poi si cade nel gusto più becero ... Petrus e Cayenne ... manca l'aperitivo con Cristal e Sevruga tutti in mutante "Emporio Armani" eppoi abbiamo riconvertito il blog in una succursale dei "Tamarri" ...che delusione...

Rispondi
avatar

Del Carlo Gabriele

circa 13 anni fa - Link

Caro Lido è proprio vero che le prime grandi bottiglie le ho bevute a Formaggi e Co...cantina che a oggi penso possa assolutamente essere tra le prime in Italia. Cmq di seguito metto la lista di 2 giorni di guerra,ecco i caduti: 1 Petrus 2001 1 Petrus 1998 8 Petrus 1990 3 Mg Petrus 1995 1 Mg Petrus 1961 1 Mg Petrus 1959 1 Dom Perignon oenoteque 1993 1 Dom Perignon oenoteque 1995 Ciao a tutti Gabriele

Rispondi
avatar

gionni1979

circa 13 anni fa - Link

Argh!!! quanto mi piacerebbe essere al tuo posto! Questo si che sarebbe un lavoraccio, eh!!!!! Anche con un direttore un pò così e così!

Rispondi
avatar

Del Carlo Gabriele

circa 13 anni fa - Link

Una sola puntalizzazione....magari si legge male...il direttore in questione non è il mio,ma bensì quello di Robuchon che un pò indispettito dopo 20 minuti dietro il comptoir mi ha "gentilmente"invitato ad uscire,e....da un certo punto di vista...posso anche comprenderlo vedendo arrivare un sommelier di un ristorante che bene o male fà concorrenza al suo e che si mette dietro il banco accerchiato dai suoi clienti ad aprire una bottiglia!Ringraziando il cielo,il mio direttore è una persona gentilissima,una persona giusta dotata di gran rigore.Non ho veramente niente da lamentarmi,ogni giorno accanto a lui si impara qualcosa di nuovo...come citato sopra..sapeva che nel 61' a pomerol aveva nevicato il 2 giugno riducendo di metà la produzione..citandone una tra le tantissime!

Rispondi
avatar

gionni1979

circa 13 anni fa - Link

Allora invidia aumentata!

Rispondi
avatar

Pietro Caputo

circa 13 anni fa - Link

eh si si leggeva proprio male, ora è chiaro (anche la nevicata del due giugno e non la pioggia...)

Rispondi
avatar

francesco bonfio

circa 13 anni fa - Link

chiedo scusa ma ancora non è per me molto chiaro. Questi signori sono all'Atelier di Robuchon e vogliono una bottiglia che non è disponibile nella loro carta. Siccome con loro c'è il direttore di un locale dove la bottiglia agognata è disponibile chiedono di farsela recapitare. Il direttore del George V ha chiesto il permesso al suo omologo dell'Atelier? Se sì, il favore si conclude nel recapitare la bottiglia presso l'Atelier e basta. Quella successiva è stata comunque un'invasione di campo, superflua, inopportuna e scorretta. Io sono sconcertato. L'estensore del pur gustoso post ha immaginato come avrebbe giudicato l'accaduto a parte invertite?

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 13 anni fa - Link

gabriele ci ha puntualizzato che la richiesta è arrivata dal direttore del Robuchon quindi a parte farsi recapitare la bottiglia forse un poco di soddisfazione al sommelier poteva darla!

Rispondi
avatar

Alberto G.

circa 13 anni fa - Link

Ma scusa ,ma inopportuna e scorretta che? sicuramente tutti sapevano che la bottiglia sarebbe arrivata e quindi il direttore e l'head sommelier del ristorante potevano almeno invitare chi ha portato materialmente la bottiglia,che tra l'altro e'un sommelier e non un corriere,a partecipare alla reunion.Cosi e' giusto anche contro la spocchia dei pidocchi permalosi.

Rispondi
avatar

vinogodi

circa 13 anni fa - Link

... io invece mi chiedo se per una simile tamarrata ci fosse bisogno di aprire un thread su un blog specializzato nella discussione di vino fra appassionati ... PS: ne ho un tot da raccontare con ben altri vini , in termini di emozione . Datemi il via e invado il sito ... Vi ho mai raccontato quella , a casa mia , che con il caviale Beluga ci siamo aperti , come aperitivo , il Clos D'Ambonnay 1995 , abbiamo continuato con l'Astice in Bellavista con il Montrachet di Leflaive 1999 , con il Caciucco alla livornese Romanée Conti 2002 e Aux Cros Parantoux 1982 di H.Jayer , con la tagliatina di Kobe la Cuvée Catheline di Chave 1995 , con l'erborinato di Castelmagno lo Chateau Latour 1868 e con la mousse di pistacchi di Bronte al miele caramellato il TBA 1989 di Egon Muller ( tra l'altro ultima bottiglia in canbtinetta...)? PS: capirete che la sboronata ( che tale è) descritta in apertura , a confronto , fa cagare il vero appassionato (intenditore) ...

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 13 anni fa - Link

ti dirò, non si leggono spesso note di degustazioni di questi vini e ringraziamo Gabriele che ha trovato il tempo di farlo. Chi apre questo genere di bottiglie invece a quanto pare non ha doti di scrittura che le sappiano descrivere bene o forse semplicemente non si degna di farcele leggere!

Rispondi
avatar

she-wolf simpatetic

circa 13 anni fa - Link
avatar

ucione

circa 13 anni fa - Link

bevi sti vinelli quà e sei pure incazzato? che tristezza.

Rispondi
avatar

Lido Vannucchi

circa 13 anni fa - Link

Gabri un abbraccio. Ma con quelle liste mi distruggi. Lido

Rispondi
avatar

Caffe' Wenge'

circa 13 anni fa - Link

Gabry sei tutti noi !!! Non Hai da dimostrare niente a nessuno....Vai Cosi' !!!! Il Wenge' ti aspetta.... Ciao caro

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.