Il Morellino marino di Alberese: il Barbicato 2005

di Stefano Caffarri

Morellino di Scansano DOC Vigna Barbicato - Alberese 2005L’Azienda Agricola Alberese – come ognun sa – è di proprietà della Regione Toscana. Miracolosamente, produce qualcosa, e lo produce bene. Il territorio in cui insiste è la piana alluvionale dietro Talamone, dove il mare ha rimboccato le colline dell’Uccellina creando un microclima unico: un vento continuo e teso si incanala nella Tenuta, carico di aromi salmastri e di umidità a rinfrescare. Liberato dalle incrostazioni da depliant turistico, l’ambiente è di bellezza struggente, a partire dal minuscolo abitato di Alberese.
La Vigna Barbicato è un appezzamento ritagliato proprio nel mezzo del triangolo compreso tra la Riserva Integrale, l’Aurelia e il seno di Talamone.  Il Morellino ottenuto con i consigli di Giacomo Tachis dalle sue uve mostra subito una considerevole estrazione, al pari di una non banale linea alcoolica (14.5°). Profuma intensamente, con un frutto sparato in primo piano e qualche sfumatura più terricola di quinta, in buona complessità. La voluta aromatica è il preludio di un assaggio che è subito vellutato, in cui la felpa si avverte più dello spigolo: rotola verso il centro con tannini setosi, facili. Bicchiere gradevole, magari non esattamente quello che ti aspetteresti da un Morellino marino. Resistente il finale, trascinato a lungo da una polpa che conserva anche un tratto di eleganza.
Impossibile non chiamarlo piacevole per la sua correttisima architettura, piacerà assai agli amici di fronte ad una sonora grigliata: magari non del tutto convincente per l’assenza di quella virgola nervosa necessaria ai Morellino più seducenti. Sui 12 euri, per 81 punti di felicità. Certamente qualcuno di più per l’analisi tecnica sensoriale.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.