Calabria e Champagne (Dom Pérignon 1996)

di Andrea Gori

dom_origChi lo dice che per bere il Dom Pérignon si debba cenare in un ristorante stellato-triforchettato vestiti di tutto punto? Se il piacere di bere un vino è condizionato dalla situazione, le vacanze sono il momento giusto per concedersi una grande bevuta. Aggiungete gli affetti più cari intorno a voi, una giornata di bellissimo mare e la magia è completa.

Ecco la più famosa delle cuvée de prestige dello Champagne, in un’annata già di culto per gli appassionati.

Vale oggi un [96] e come minimo sarà anche un [98] tra 5-6 anni.

(Chardonnay 52% da Cramant, Choully, Avize, Le Mesnil – Pinot Noir 48% da Ay, Bouzy, Verzenay, Mailly e Hautvillers) 116,90€ (Sisa, Vibo Marina VV)

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

5 Commenti

avatar

luciano pignataro

circa 15 anni fa - Link

Andrea, quella sedia di plastica blu alle tue spalle è molto Old Calabria, ma anche la tovaglia anni '70 di plastica a tema non è male. Sì 'o mastr

Rispondi
avatar

nicola a.

circa 15 anni fa - Link

Bella descrizione. Se eri così rilassato al campionato del mondo "facevi lo botto".

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 15 anni fa - Link

@luciano: piccoli dettagli...grande regione! @nicola: se mi davano il dom perignon alla finale invece dello zinfandel ero rilassato pure lì! ;-)

Rispondi
avatar

Bereilvino

circa 15 anni fa - Link

3 minuti e 40 secondi per parlare del Dom Perignon sono un pò troppi. Con un paio di belle ragazze in costume accanto, e senza l'esperto, il Dom Perignon avrebbe meritato un 100.

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 15 anni fa - Link

si infatti mi dispiace per il mio protagonismo ma Eva era alla telecamera mentre Scarlett stava finendo di rigovernare i piatti in cucina

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.