Champagne Veuve Clicquot 1990 Grand Dame in Magnum. Cougar e teen allo stesso tempo

di Andrea Gori

Nell’affannosa ricerca delle tag giuste, a volte capita di imbatterti nella bottiglia perfetta per il web. Anche se la prendiamo da lontano, partiamo come spesso ci capita dalla Champagne, da una delle cuvée de prestige più ingiustamente sottovalutate, una di quelle che nessuno ti rammenta mai alla richiesta qual è il tuo più grande assaggio salvo poi ricredersi: Grand Dame 1990 non è un bicchiere come gli altri. Sboccatura 2002, 12 anni sui lieviti, una plenitude straordinaria per un’annata già di per sé storica e per certi versi irripetibile. Assemblaggio 61% Pinot Noir, 39% Chardonnay da vigneti di proprietà, compreso il fenomenale Grand Cru Verzy dove ha sede il Manoir de Verzy, altro possedimento aziendale.

L’assaggio bordo vasca, in una serata tiepida di mezza estate all’ora del tramonto rivela subito nel balloon un aggraziato oro zecchino, dotato quasi di un languido pallore, mentre al naso sei investito da un floreale larghissimo, giallo, e note di canditi, camomilla e pesca, rafano, zafferano; poi vira sul rosso di fragola e ribes, spicca il gesso, infine la torrefazione, caffè e nocciole; il tutto animato da un refolo di menta.

Naso goloso e splendido, ma è soprattutto in bocca che viene fuori alla grande in un crescendo imperioso: cougar più che gran dama, ma con freschezza incredibile, di nuovo menta e timo, agrumi e cedro candito. Finale ricchissimo, di un equilibrio impressionante per una 22enne. Completato e reso godurioso da 9 grammi per litro di dosaggio zuccherino, come un filo di trucco leggero su zigomi ben marcati. Pochi grammi che fanno il capolavoro alla faccia di tutti quelli che iobevosolopasdosè.

Ecco: teen, giovanissima. Ma non si era detto di una cougar? 98 punti di piacevolezza rara, e magari tra 5 anni potrebbe essere persino meglio. Ci sediamo qui ad aspettare, allora.

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

12 Commenti

avatar

Edoardo Fioravanti

circa 12 anni fa - Link

Spettacolari tramonti di Radda ! ;)

Rispondi
avatar

ag

circa 12 anni fa - Link

Sempre una vitaccia, eh? a presto

Rispondi
avatar

Montosoli

circa 12 anni fa - Link

Come si fa a raccogliere tutti questi profumi e sensazioni con una degustazione al aria aperta ?

Rispondi
avatar

Saverio

circa 12 anni fa - Link

Quanto viene a costare portarsi a casa questo vecchio nettare frncese? ciccio

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 12 anni fa - Link

sui 300 euro, ma il problema fondamentale è reperirla che ovviamente non è più in catalogo nè in enoteca. Online qualcosa si trova...

Rispondi
avatar

Alessio

circa 5 anni fa - Link

Io ne ho una da vendere

Rispondi
avatar

Burde

circa 12 anni fa - Link

Naso allenato e bicchieri avvolgenti!

Rispondi
avatar

Coguar woman

circa 12 anni fa - Link

Tutto bellissimo, ma lascia perdere l'analogia con chi ricopre come me un certo ruolo. Metà dei lettori non ha capito proprio a che ti riferissi e l'altra metà ha pensato che si trattasse di una nuova App.

Rispondi
avatar

pietro

circa 12 anni fa - Link

più che app un nuovo OS...

Rispondi
avatar

Francesco Annibali

circa 12 anni fa - Link

Dalle parti mie si dice "ce starìa da nommorì mai". Gran vino, concordo

Rispondi
avatar

Zakk

circa 12 anni fa - Link

Beh, 98 punti migliorabili non son pochi. Credo che come calamutande debba funzionar bene anche questa gazzosa. Ps: ce l'ha con chi beve solo pas dosé? E con chi beve pas operé come la mettiamo?

Rispondi
avatar

Luka B.

circa 12 anni fa - Link

Si può avere anche il nome del posto (hotel, agriturismo ??), così ,magari un week-end me lo faccio anch'io?? Graze sig. Gori

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.