Profilo utente

Stato:
Nome: Massimiliano Sanna
Membro da: 2009-08-29 13:51:28
Website URL: http://www.facebook.com/massimiliano.sanna
Chi sono:

Facebook profile [ Add as friend ]
 

Commenti degli utenti

  1. Perché il Tuderi di Dettori merita il viaggio al Vinitaly

    Meglio tardi che mai, benvenuto nel club Dettori, sezione Tuderi. Per chi se lo fosse perso e avesse la voglia di cercarlo, straconsiglio il Tuderi 2003, finora di gran lunga il migliore assaggiato dei Tuderi (incluso il Tuderi 2001 che forse una volta ne era pari però secondo me ormai è calante).
    Secondo me Dettori riesce alla grande negli anni caldi, infatti per esempio i 2005 li trovo ancora poco espressivi, ma coi suoi vini mai dire mai.

  2. Voglio comprare vino online ma quasi nessuna cantina lo vende

    Sottoscrivo l’articolo in ogni sua virgola

  3. Che vino scegliere per il primo appuntamento?

    Dico la mia: al primo appuntamento, un vino gradevole ma non troppo appariscente. I protagonisti della serata siamo io e lei, mica la bottiglia.

    Poi, inutile farsi troppe questioni, il 90% delle persone, uomini e donne, non è in grado di capire cos’ha dentro il bicchiere e comunque gli da poca o nulla importanza. L’unica cosa che effetto della bottiglia è l’alcol, e quello è sempre uguale.

    Con queste persone una bottiglia poco sopra la soglia della dignità è già sprecata. Semmai, se ci sarà un decimo appuntamento, allora inizieranno a esserci meriti umani e educazione enologica sufficienti per iniziare ad aprire qualcosa di meglio.

  4. Anche il 2009 sarà l'annata del millennio

    Anche del 2003 al momento veniva detto bene, benissimo, straordinaria. Oggi sappiamo che è stata un’ottima annata per le marmellate.

  5. Sommelier d'Italia 2009 | Luca Martini è il migliore

    Bellissimo ;-)

  6. Dialogo fra sordi

    Io, purtroppo, devo dire che sono d’accordo con l’enotecario nella maggior parte parte dei casi, cioè nella maggior parte dei ristoranti.
    Soprattutto perché raramente esiste un servizio. Chi serve il vino nei ristoranti spesso non ne capisce nulla, spiegazioni zero, abbinamenti men che meno. Non parliamo poi della temperatura di servizio. Se coi bianchi in qualche modo ce la si cava col frigo, i rossi spesso sono tenuti nella sala ristorante che ha sempre almeno 25 gradi e arrivano belli bollenti…

    Insomma, prezzi assolutamente ingiustificati nella maggior parte dei ristoranti.